0161.880.880

lun-ven 8.30-18.30

Soddisfatti o Rimborsati
45 giorni
7
Riprendi i tuoi acquisti da dove li hai lasciati

Come evitare l'incurvamento della carta stampata

Per evitare l’incurvamento della carta stampata è opportuno seguire alcuni piccoli accorgimenti. In sintesi: scelta della carta adatta, controllo dell'umidità ambientale, conservazione adeguata delle risme, corretta stampa e asciugatura. Vediamo adesso quali sono le cause principali dell’incurvamento e alcune soluzioni preventive.

Consulta l’indice degli argomenti:

  • Le cause principali dell’incurvamento
  • Soluzioni preventive

Le cause principali dell’incurvamento

L’incurvamento è un particolare fenomeno di deformazione che altera la qualità e le normali caratteristiche di un foglio di carta. Umidità ambientale, pressione dell'inchiostro durante il processo di stampa e scelta inadeguata del tipo di carta sono le cause principali che determinano il fenomeno dell’incurvamento. Ecco una breve guida sui tre aspetti per preservare la qualità di stampa.

- Umidità ambientale. Per effetto dell’umidità il foglio di carta tende a deformarsi: le fibre di cellulosa assorbono l’acqua presente nell’ambiente circostante e aumentano di diametro. Se l’umidità è bassa i bordi esposti all'aria tendono a ritirarsi. Se il tasso di umidità è elevato i bordi assumono una forma ondulata. In altri casi è possibile che al termine della stampa il foglio possa arricciarsi se l’umidità non è distribuita uniformemente sulla sua superficie.

- Pressione dell'inchiostro. Nel caso in cui si applica eccessivo calore alla carta durante il processo di stampa l'intero foglio potrebbe incurvarsi o arricciarsi. Nella stampa offset può invece capitare che il foglio possa deformarsi a causa della elevata peciosità degli inchiostri utilizzati.

- Tipi di carta da utilizzare. In questo caso entra in gioco la grammatura, che indica la densità e la consistenza di un foglio (unità di misura g/m2: superficie su metro quadro). Una carta con elevata grammatura tipo 380 g/m2 è meno soggetta a deformazione. Alcuni packaging di prodotti, copertine rigide, espositori da banco e cartellini prodotto si distinguono per un’ottima resistenza alle deformazioni.

Piccola digressione per gli amanti dell’acquerello. Per evitare che il foglio si arricci occorre fissarlo a una tavola di legno con nastro adesivo lungo tutti i lati. La carta, pur bagnata, tenderà a deformarsi ma, trattenuta dal nastro, tornerà piana una volta asciutta.

E a proposito di dipinti, scopri come scegliere la grammatura corretta della carta.

Soluzioni preventive

Esistono alcune soluzioni preventive necessarie a evitare l’incurvamento della carta. Ecco le principali linee guida.

- Scelta della carta adatta. Ancora una volta entra in gioco la grammatura. Maggiore è la grammatura del foglio minore è il rischio di deformazioni e incurvamenti. Ecco allora una sintesi su come scegliere la grammatura corretta della carta.

- Controllo dell'umidità. Che si tratti di un libro, di riviste, appunti, documenti di lavoro o risme di carta è opportuno seguire alcuni semplici consigli per difendere la carta dalla condensa presente nell’aria circostante. Ecco alcuni suggerimenti su come proteggere la carta dall'umidità.

- Conservazione adeguata. La carta può subire alterazioni nell’aspetto e nella consistenza anche per altre ragioni. Per ridurre i rischi è opportuno evitare l’esposizione alla luce solare e alla luce artificiale intensa. Temperature: sebbene sia consigliabile un intervallo tra i 20 e i 22°C, la temperatura ambientale non comporta deformazioni alla carta. Tuttavia, alcuni prodotti stampati hanno bisogno a prescindere di particolare cura e protezione.

- Corretta asciugatura post-stampa. Fotocopie e documenti asciugano generalmente in pochi secondi. Differente il discorso per alcune carte speciali, come quelle lucide. Ad esempio, un’immagine stampata su carta lucida dovrà asciugare almeno un giorno per garantire la resistenza all'acqua e all'olio.

Per altri approfondimenti tecnici sull’argomento scopri:

L’adozione di alcuni accorgimenti preventivi consente di mantenere inalterata la qualità di stampa e di ottenere preziosi vantaggi. Fra tutti, evitare la ristampa dei documenti e ridurre le spese, oltre a diminuire anche la produzione degli scarti di materiale cartaceo.

Scegliere correttamente il tipo di carta significa anche ottenere un vantaggio estetico, legato alla qualità visiva dei prodotti stampati. Con Mondoffice puoi selezionare le risme carte più adatte alle tue esigenze: semplici, speciali, per stampanti e fotocopiatrici, con grammature da 75 fino a 350 g/m2.

Vuoi saperne di più sul mondo della carta? Ecco alcune risorse utili.

come si regolarizza lo spessore della carta
quali sono i vantaggi della carta riciclata
come evitare l'inceppamento della carta nella stampante
quali sono i diversi tipi di finitura disponibili per la carta