Un progetto CSR profondamente toccante che ha visto la riqualificazione dell'area in cui l'Associazione Forma accoglie bambini e ragazzi fino ai 17 anni che hanno subito un trauma a causa di abusi o maltrattamenti.
Obiettivi del cliente
"Le parole sono oggetti".
In questo ambiente consideriamo le parole come veri e propri strumenti. Qui, il nostro obiettivo è quello di non attivare i bambini, ma piuttosto stimolarli a esprimersi liberamente e a condividere le proprie esperienze e pensieri. Questo è possibile solo se i bambini si sentono completamente a loro agio e protetti. Per facilitare questo processo, utilizziamo giochi trasformativi che permettono loro di ricreare situazioni quotidiane, come ad esempio una casa delle bambole o una piccola cucina giocattolo che danno loro la possibilità di riprodurre la quotidianità di ciò che vivono attraverso il gioco e l'interazione. I nostri principali obiettivi sono quindi l'accoglienza e la riservatezza, fondamentali per creare un ambiente sicuro dove i bambini possano esprimersi liberamente.
Come abbiamo risposto
Per creare un ambiente confortevole e rassicurante per i bambini, si è optato per colori neutri che non stimolino eccessivamente, ma trasmettano anzi una sensazione di protezione. Le tonalità e le grafiche neutre sono state scelte anche considerando che la fascia di età coinvolta va fino ai 17 anni, quindi è importante mantenere un ambiente adatto a tutte le età.
Per garantire la privacy durante i colloqui con i bambini, si è deciso di privatizzare l'ingresso, in modo da non disturbare i momenti di dialogo e ascolto.
Le armadiature presenti nell'ambiente hanno una duplice funzione: da un lato servono da contenitori per gli oggetti personali, garantendo ordine e sicurezza, dall'altro contribuiscono a separare gli spazi, creando una divisione netta tra la zona dedicata ai bambini e quella riservata agli operatori.
Nella zona operativa sono state previste tre postazioni di lavoro, un armadio guardaroba e un armadio attrezzato per i break, in modo da garantire un ambiente funzionale e organizzato per il personale.
Infine, abbiamo rivestito la cassaforte utilizzata per mantenere a sicuro gli oggetti con le stesse grafiche delle pareti, in modo da uniformarla all'ambiente.
SOLUZIONI ADOTTATE IN QUESTO PROGETTO
Ecco le soluzioni che abbiamo integrato in questo progetto per rispondere meglio alle esigenze del cliente.