Si parla da anni di ufficio “paperless”, ma la verità è che continuiamo ad accumulare, sia in ufficio che in casa, migliaia di fogli in documenti cartacei che non possono essere riciclati o distrutti nel breve-medio termine; alcuni di questi documenti dobbiamo conservarli per legge (contratti, documenti contabili, dichiarazioni dei redditi, tanto per fare pochi e semplici esempi), altri li conserviamo perché ci sono utili oppure, semplicemente, perché ci va di farlo.
Diventa quindi essenziale un sistema di classificazione ed archiviazione efficiente, sicuro, salvaspazio ed ecologico:
- Efficiente, perché l’ordine e l’organizzazione di un archivio coerentemente organizzato ed etichettato facilita il lavoro, permettendo di trovare facilmente i documenti che ci servono anche anni dopo l’archiviazione;
- Sicuro, perché molti dei documenti che dobbiamo conservare contengono dati sensibili e personali, a norma di GDPR siamo quindi tenuti a conservarli in modo da assicurarne la protezione e la sicurezza, lontano da sguardi indiscreti: un’efficace classificazione e archiviazione aumenta la sicurezza e riduce il rischio che documenti cartacei vengano visionati o raccolti da persone non autorizzate;
- Salvaspazio, perché un sistema di archiviazione resistente, modulare e sovrapponibile riduce lo spazio necessario per conservare grandi volumi di documenti;
- Ecologico, perché ridurre l’impatto ambientale di tutta questa carta anche attraverso piccoli gesti come l’utilizzo di sistemi di archiviazione ecosostenibili è un obbligo sociale e morale per tutti noi.
La sostenibilità ambientale è da sempre nel DNA di Fellowes e della sua gamma di prodotti per l’archivio ed organizzazione BANKERS BOX®: tutte le gamme di prodotti in cartone ondulato BANKERS BOX® sono infatti prodotte in cartone 100% riciclato certificato FSC e 100% riciclabile, e tutti i magazzini Fellowes in Regno Unito, Olanda, Italia, Spagna e Polonia sono certificati in base alla Catena di Custodia FSC e vengono sottoposti ad audit annuale per mantenere questa certificazione.
Non soltanto controllo delle materie prime e certificazioni; l’impegno di BANKERS BOX® per l’ambiente è proattivo e per il secondo anno consecutivo si esplica attraverso la campagna Plant a Tree (“Pianta un Albero”):
BANKERS BOX® ha stretto una partnership con “Tree-Nation”, un’affermata organizzazione globale che si prefigge di combattere il cambiamento climatico piantando alberi. Piantare alberi contribuisce a risolvere i più gravi problemi della nostra generazione, quali cambiamento climatico, deforestazione ed emissioni di CO². Come sappiamo, le conseguenze della deforestazione hanno un impatto su tutti noi, come ampiamente documentato e dimostrato dalla ricerca scientifica.
Il 25% del cambiamento climatico è attribuibile alla deforestazione. L’iniziativa “Pianta un albero” favorisce proattivamente il rimboschimento, affrontando allo stesso tempo i problemi umanitari causati dalla deforestazione e dalla desertificazione, quali malnutrizione, carenza alimentare, inondazioni, latifondi e povertà.
Come marchio ultracentenario, BANKERS BOX crede nella durabilità e nella sostenibilità, che si tratti dei nostri prodotti o del pianeta. E insieme a te, possiamo davvero fare la differenza, albero dopo albero.
Durante il primo anno di campagna, grazie ai propri clienti Fellowes è riuscita a piantare circa 2000 alberi, che sono stati tutti piantati in aree ad alto rischio di deforestazione; per il 2021, rilancia con l’ambizioso obiettivo di piantare 1000 alberi la settimana. Acquistando i prodotti BANKERS BOX®, quindi, saremo a fianco di Fellowes per il raggiungimento di questo traguardo importante per l’ambiente e per tutti noi.
Non solo: con una semplice registrazione senza obbligo di acquisto su www.bankersbox.com/tree, si potrà conoscere il proprio impatto sul CO2 grazie ad un calcolatore online e vincere la possibilità di controbilanciare il proprio CO2 per un anno intero!
Acquistando Bankers Box aiuterai Fellowes a raggiungere l’obbiettivo di piantare 1.000 alberi a settimana.
Come scegliere i prodotti Bankers Box? Una veloce guida all’acquisto.
Ora che conosciamo l’importanza di un sistema di classificazione ed archiviazione e l’impegno di BANKERS BOX® nella salvaguardia dell’ambiente, ecco una semplice guida all’acquisto dei prodotti presenti nell’assortimento Mondoffice. Tutti i prodotti condividono le caratteristiche di ecologicità (certificazioni FSC, impegno a favore della sostenibilità); parliamo quindi delle loro destinazioni d’uso e delle differenze che li caratterizzano.
- Cerchi una soluzione archivio automontante e resistente per l’uso quotidiano? Ecco Bankers Box System!
- Cerchi una soluzione archivio ecologica, economica e modulare? Ecco le gamme Bankers Box Earth Series e Bankers Box Basic
- Cerchi un sistema di archiviazione modulare in grado di creare una parete archivio attrezzata? Loeffs Patent di Bankers Box fa per te!
- La gamma System di BANKERS BOX® è un sistema modulare completo, composto da scatole archivio di varie dimensioni e raccoglitori di vari formati e dorsi. Gli elementi principali che caratterizzano questa gamma sono:
- La facilità di assemblaggio grazie all’esclusivo FastFold di Fellowes: ogni scatola e contenitore si montano in pochi secondi! Guardalo qui:
- La robustezza: le scatole sono in resistente cartone doppio strato, perfette per essere impilate fino a 4 – 5 unità a seconda del modello.
- Queste gamme sono entrambe a semplice montaggio manuale;
- Basic è una linea di scatole di colore bianco con dettagli in blu, mentre Earth Series richiama i colori naturali, con un cartone marrone “effetto terra” ed eleganti stampe di colore verde bosco; ogni stampa viene realizzata con inchiostri a base d’acqua e prive di solventi;
- Sono scatole di buona robustezza, impilabili fino a 2-3 unità (linea Basic) e 3-4 unità (linea Earth), perfette per l’uso quotidiano.
- Le soluzioni archivio modulari Loeffs sono composte da robusti container archivio in cartone e da stabilizzatori;
- Con i container è possibile creare delle vere e proprie pareti impilandoli in varie file (anche 6 o 7) ed affiancandoli ad altre file usando le clip in dotazione, per la creazione di veri e propri scaffali in cartone. Un sistema efficiente e molto più economico e flessibile delle solite scaffalature;
- Per creare delle strutture a parete, sicuramente più stabili, la gamma prevede degli stabilizzatori: un semplice pannello in polistirene inclinato da porre alla base dei container renderà impossibile la caduta accidentale.
Bankers Box: la storia in una scatola
Dopo aver parlato dell’utilità di BANKERS BOX® per l’organizzazione dei propri archivi, dell’impegno a favore dell’ambiente e di come scegliere le soluzioni più adatte alle proprie esigenze, vi lasciamo con alcune notizie storiche interessanti su questa gamma.
Lo sapevate?
- Fellowes è nata nel 1917 proprio con la produzione e la commercializzazione di scatole per archivio in cartone! A quei tempi, il fondatore Harry Fellowes, bisnonno dell’attuale CEO John Fellowes, acquistò per pochi dollari un’azienda da un suo conoscente e la rese in poco tempo un leader nella produzione e vendita di scatole in cartone per la conservazione dei documenti delle banche, da cui appunto arriva il nome Bankers Box, la “scatola del banchiere”.
- Le scatole Bankers Box detengono un record invidiabile anche in un ambito piuttosto speciale: il cinema! Sono infatti le star indiscusse di ogni film e serie TV in cui vi sono scene ambientate in ufficio, in stanze d’archivio o in tutte quelle situazioni in cui un personaggio è costretto a sgombrare la propria scrivania perché trasferito o, ahimè, licenziato. Ci avete fatto caso? Il marchio e l’inconfondibile grafica di Bankers Box è sempre presente!