Mood arancione

by Emanuela Calatti

Ritorna, dopo la pausa estiva, il nostro appuntamento con le moodboard di colore.
Settembre è il mese in cui inizia l’autunno e in cui le foglie si tingono dei toni del giallo e dell’arancione. Proprio l’arancione è il colore che abbiamo scelto questo mese.

Il colore arancione

L’arancione è un colore caldo e vivace, che si può utilizzare per creare un ambiente energico, accogliente e stimolante. Questo colore viene spesso associato ad emozioni positive quali gioia, entusiasmo, ottimismo e creatività.
L’arancione può essere usato in diversi ambienti ma è particolarmente indicato per le zone giorno come la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo. Questo colore è infatti particolarmente indicato per le aree in cui si desidera promuovere la socializzazione. Lo si può anche utilizzare per creare degli accenti di colore accattivanti, ad esempio aggiungendo dei cuscini arancioni su un divano di colore neutro, oppure inserendo nell’ambiente delle tende o dei quadri nelle tonalità dell’arancione.

Essendo un colore molto versatile, l’arancione si abbina bene ad altri colori. Abbinato con il blu crea un equilibrio dinamico tra calore ed eleganza, mentre col grigio può dar vita ad un look moderno e sofisticato. Altri abbinamenti classici sono con il bianco o con il nero ma la sperimentazione di diverse combinazioni di colore può portare a risultati unici e sorprendenti.

Essendo un colore vivace, è importante utilizzarlo con moderazione per evitare di creare un ambiente troppo opprimente. Per evitare di esagerare è bene sempre bilanciarlo con tonalità neutre per mantenere l’armonia.

Se siete alla ricerca di un colore che infonda gioia e positività, l’arancione è il colore che fa per voi.

Potrebbe piacerti anche