Quando si tratta di belle arti, è chiaro che il talento dell’artista non è l’unico fattore in gioco: i materiali che vengono impiegati devono anch’essi essere di buona qualità e adatti da un lato alla tipologia di opera e dall’altro all’effetto che si desidera realizzare.
Più nel dettaglio, la tipologia e la qualità della carta che si utilizza per un’opera sono degli elementi fondamentali per un risultato ottimale. A seconda del materiale e delle tecniche che si utilizzano per dipingere (matite, pennarello, pittura a olio o acrilico, acquerelli), e dell’immagine che si vuole raffigurare, si sceglierà una specifica tipologia di carta, che meglio si presta a rendere in maniera ottimale l’opera in questione.
Su questa pagina troverai le carte per acquerelli proposte da Mondoffice, tutte contraddistinte da una qualità elevata e un ottimo rapporto qualità prezzo. Mondoffice vanta più di trent’anni di esperienza nella vendita della carta: con più di 40000 prodotti, ti offre al giusto prezzo tutti i formati di carta e articoli di cancelleria che ti consentono di realizzare i tuoi supporti in maniera ottimale ed economica. Dalla carta per fotocopie alla carta bianca per stampanti, carta per inkjet oppure carta per stampante laser troverai su Mondoffice il prodotto che più si adatta alle tue esigenze in termini di qualità e di budget. Vediamo di seguito come scegliere la carta per acquerelli più giusta per te!
Carta per acquerelli: quale fibra scegliere?
I fogli di carta per acquerelli non sono tutti uguali. In primo luogo, la carta per acquerelli si distingue per la sua composizione, nonché per la metodologia impiegata per realizzarla. Le fibre di cellulosa utilizzate per produrre la carta per acquerelli possono derivare da tre materie prime principali: il cotone, il legno, o il lino. Le carte per acquerelli che resistono meglio all’acqua senza incresparsi sono quelle realizzate al 100% di fibre di cotone. Esistono anche carte dalla composizione intermedia, ad esempio una miscela di 50% di fibre di cotone e 50% di fibre di legno.
Anche il processo di fabbricazione influisce sulla qualità della carta per acquerelli. La produzione di tipo meccanizzato garantisce dei fogli di carta per acquerelli di alta qualità, resistenti all’acqua e capaci di far risaltare bene il colore. Esistono anche fogli di carta per acquerelli realizzati a mano, destinati ad opere di maggiore prestigio, che sono anche le più durature ed eleganti.
Sul catalogo Mondoffice troverai non solo diverse tipologie di carta da disegno, ma anche svariati tipi di carta bianca, carta colorata, carta per ufficio, per una qualità di stampa ottimale, o ancora carta destinata ad usi promozionali come la carta per biglietti da visita, la carta per etichette, la carta fotografica o la carta plotter, oppure ancora diverse marche di carta da lettere. E se desideri che la tua azienda si impegni in una visione del futuro ecosostenibile, scegli fra i diversi prodotti di carta riciclata disponibili sul sito Mondoffice!
Carta per acquerelli: le diverse grammature
Un elemento importante da considerare nella scelta di una carta per acquerelli è la grammatura della carta. Con questo termine si intende il peso della carta per metro quadro, e indica quindi, a grandi linee, lo spessore della carta.
Per un lavoro ad acquarello occorre in generale una carta dalla grammatura piuttosto alta, che sia in grado di assorbire le maggiori quantità di acqua di questa tecnica di disegno, senza incurvarsi. Si preferisce perciò in genere una grammatura superiore ai 300 gr/m2, ma possono rendersi necessarie anche grammature superiori, in base alla tipologia del lavoro da eseguire, in particolare alla quantità di acqua che si utilizza, allo spessore dei pennelli, e alla tecnica di disegno. Mondoffice, specialista nella vendita di carta e altri articoli per ufficio, ti offre una vasta scelta di carta per acquerelli, dall’ottimo rapporto qualità prezzo, che potrai acquistare in modo facile, veloce e sicuro e ricevere direttamente a casa o in ufficio in massimo due giorni lavorativi.
Le diverse tipologie di grana della carta per acquerelli
Per “grana” della carta si intende la maggiore o minore levigatezza della superficie della carta stessa. In base a questo elemento, la carta per acquerello può essere a grana satinata, fine, oppure ruvida. Ancora una volta, la scelta del tipo di carta dipende dalla tecnica utilizzata, dal soggetto raffigurato e dall’effetto che si vuole ottenere. Più nel dettaglio:
- La carta satinata è perfettamente liscia. Questa caratteristica deriva dal processo di produzione della carta, in cui i rulli utilizzati per creare i fogli sono riscaldati e rendono le fibre lisce e senza irregolarità. È un tipo di carta utilizzata per i ritratti e per le opere in cui sono presenti molti dettagli. La carta satinata è meno in grado di assorbire l’acqua, permette di ripassare più volte il pennello e lavorare l’acquerello più a lungo.
- Se i rulli che sono impiegati per creare i fogli di carta non sono riscaldati, il risultato è una carta che conserva una superficie ruvida. Si tratta di una carta capace di assorbire più acqua, e che di conseguenza rende i colori più attenuati rispetto a quelli sulla carta satinata.
- Infine, la carta a grana grossa o ruvida, viene realizzata senza pressione, e conserva quindi la superficie irregolare tipica dell’impasto di fibre originario. È impiegata generalmente per lavori in cui viene utilizzata molta acqua, o semplicemente quando le irregolarità del foglio fanno parte della dimensione artistica del disegno stesso.