8-12 Marzo – Settimana dei Diritti delle Donne

by Emanuela Calatti

I diritti delle donne dovrebbero essere considerati al pari dei diritti umani ma, ancora oggi, troppe donne subiscono discriminazioni e disuguaglianze di genere.

In Europa, ma come nel resto del mondo, i diritti umani delle donne sono tuttora minacciati mentre andrebbero più che mai difesi.

A causa dell’emergenza Covid-19, il 2020 è stato un anno davvero difficile per le donne in situazioni di precarietà: infatti la crisi ha colpito non solo loro ma anche le associazioni che le difendono.

Secondo l’ultimo rapporto EU.R.E.S. sui femminicidi, nel 2020 sono stati registrati 91 femminicidi in Italia, che costituiscono il 40,6% degli omicidi commessi in tutto l’anno. In pratica, nel 2020 è stata uccisa 1 donna ogni 3 giorni. Di questi, ben 81 sono avvenuti in un ambito familiare, 51 dei quali all’interno dell’ambito di coppia, laddove nel 50% dei casi si è trattato dell’apice di violenze pregresse, sia fisiche che psicologiche. Il lockdown dovuto alla recente situazione pandemica si è purtroppo rivelato un acceleratore dei femminicidi tant’è che durante i primi 10 mesi del 2020 c’è stato un aumento dei femminicidi vittime di conviventi del 10,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

È proprio per questa ragione che, in occasione dell’8 marzo, “Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne”, la Fondazione Raja ha organizzato una settimana di mobilitazione a favore delle donne.

Dall’8 al 12 marzo, in tutte le sedi Europee del Gruppo Raja, verrà organizzata una grande raccolta solidale a favore di quelle associazioni che giornalmente operano a favore dell’uguaglianza di genere e che contribuiscono a migliorare le condizioni di vita delle donne.

Mondoffice ha scelto di supportare la “Casa delle Donne”, una realtà locale gestita interamente dal gruppo di volontarie dell’Associazione “La Speranza” di Cossato, in provincia di Biella, con cui abbiamo già collaborato in passato.

Giornata Internazionale della Donna

La “Casa delle Donne” nasce nel 2000 per accogliere ed aiutare le donne in difficoltà: fino ad oggi ne sono state ospitate circa 4.000, chi per pochi giorni, chi per anni. Sono donne di età differenti, appartenenti a diverse nazionalità, italiane e straniere, tutte in fuga da situazioni di sofferenza, di violenza, di estrema povertà e degrado, talvolta malate e senza soldi per le cure.

Nella settimana dell’8 marzo verrà organizzata una raccolta solidale tra i dipendenti Mondoffice di materiale utile alle donne ospiti della Casa e a tutte quelle donne che, sotto differenti modalità, vengono aiutate dall’Associazione “La Speranza” di Cossato.

Potrebbe piacerti anche