In Mondoffice ci piace coltivare i talenti fin dai loro primi passi. È in quest’ottica che, nell’ambito del PCTO (percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento), più comunemente conosciuto come “ex alternanza scuola-lavoro”, abbiamo ospitato in azienda Ilaria e Riccardo, due studenti che hanno appena terminato il quarto anno di scuola superiore.
Nel tempo trascorso in azienda i due ragazzi sono stati introdotti ed accolti nella nostra realtà, in modo che potessero vivere un’esperienza completa sia sul piano professionale che su quello umano.
Al termine del loro percorso in azienda, gli abbiamo chiesto di raccontarci la loro esperienza:
Ilaria:
Appena entrata in azienda mi sono subito sentita a mio agio ed accolta. Sono convinta che sia davvero un bell’ambiente lavorativo, sereno, nel quale ho potuto vedere i dipendenti collaborare tra loro, aiutarsi e confrontarsi in caso di opinioni contrastanti. Ho passato solo due settimane in azienda, ma posso dire di aver appreso molto da tutti, in particolare dal team arredo, del quale ho fatto parte per questo periodo, e dal team dei grafici, con i quali abbiamo spesso collaborato per la finalizzazione dei progetti.
Volevo ringraziare Katia Stigliano, la mia tutor per queste due settimane, che, continuando a portare avanti il suo lavoro, mi ha coinvolta in più progetti possibili, chiedendo il mio parere e permettendomi di mettermi in gioco. Ringrazio davvero molto l’azienda per avermi dato questa opportunità, che è stata per me un’importante esperienza formativa. Mi ha permesso di iniziare a comprendere come funziona un ambiente lavorativo, trasmettendomi degli insegnamenti che mi saranno sicuramente molto utili in futuro.
Riccardo:
Vorrei ringraziare Mondoffice per l’accoglienza che mi ha riservato ed il tempo che Marco Destefanis mi ha dedicato per il secondo anno consecutivo. E’ stata un’esperienza molto importante per me visto che sto studiando proprio informatica. Questo è stato l’ultimo anno di PCTO, spero che poi potrò vivere un’esperienza vera e propria…quella lavorativa.
Un saluto a tutti e buon lavoro.