Ancora una volta a supporto delle donne

Le nostre iniziative per la Giornata Internazionale della Donna

by Emanuela Calatti

Come ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Mondoffice e la Fondazione Raja sosterranno alcune associazioni no-profit che hanno un impatto sulla vita di donne e ragazze.
A livello di Gruppo sono state selezionate tre associazioni internazionali mentre una quarta associazione è stata selezionata a livello locale delle singole unità locali.
I collaboratori hanno potuto scegliere l’associazione a cui preferivano che andasse la donazione. Per ogni voto ottenuto, l’associazione riceverà una donazione di 10€ dalla Fondazione Raja.

Queste le associazioni selezionate:

YARA LNC

Associazione che opera in Niger promuovendo la leadership e l’educazione delle donne.

Forestever

Associazione che opera in Colombia sostenendo le azioni delle donne per la salvaguardia dell’ambiente.

FRIENDS-INTERNATIONAL

Associazione che opera in Cambogia sostenendo l’integrazione professionale e i diritti economici delle donne.

080323-NSS

Non sei sola – Uscire dal silenzio Contro la violenza

Questa è l’associazione scelta da Mondoffice, già sostenuta in altre occasioni. Opera sul territorio biellese a supporto delle donne vittime di violenza.

Oltre alla donazione, ai collaboratori è stato proposto un quiz per testare le proprie conoscenze in materia di diritti delle donne. Mettete anche voi alla prova le vostre conoscenze con il nostro quiz:

0%

La minigonna fu inventata da Coco Chanel

Corretto! Sbagliato!

Falso. Coco Chanel rivoluzionò il mondo della moda negli anni '20 del secolo scorso: accorciò la gonna a metà polpaccio, si ispirò alla moda maschile e a quella sportiva e sdoganò il nero, fino ad allora riservato al lutto e alla servitù. Bisognerà però attendere Mary Quant negli anni '60 per accorciare ulteriormente le gonne e arrivare alle minigonne.

Quante donne ogni anno si sposano prima dei 18 anni?

Corretto! Sbagliato!

12 milioni, che equivale a 28 ragazze ogni minuto.

In Arabia Saudita le donne sono considerate legalmente minorenni

Corretto! Sbagliato!

Vero. In Arabia Saudita le donne sono considerate minorenni a vita e rimangono sotto il sistema di tutela maschile dalla nascita fino alla morte. Questo significa che devono avere il permesso di un tutore maschio per studiare, lavorare, sposarsi, viaggiare all'estero o essere scarcerate.

In quanti paesi le donne godono della piena parità di diritti?

Corretto! Sbagliato!

Secondo un rapporto pubblicato dalla Banca mondiale nel 2021, solo 10 paesi al mondo concedono gli stessi diritti legali a donne e uomini: Belgio, Francia, Lussemburgo, Svezia, Canada, Islanda, Portogallo e Irlanda. 94 paesi hanno un punteggio pari o superiore all'80% per l'uguaglianza legale tra donne e uomini. L'ultimo posto va allo Yemen (26,9%), davanti al Kuwait (28,8%) e al Sudan (29,4%).

Su un totale di 197 paesi nel mondo, quante donne sono capi di governo o di stato?

Corretto! Sbagliato!

Solo 22 paesi, ben 119 paesi non sono mai stati guidati da una donna.

In Somalia, esiste una legge che proibisce alle donne di portare il reggiseno.

Corretto! Sbagliato!

Vero. Dal 2009 alle donne in Somalia è vietato indossare reggiseni, pena la fustigazione. Il motivo è quello di non accentuare la forma del seno e di modificarne l'aspetto naturale.

In quale paese le donne ottennero il diritto di voto nel 1934, ancor prima che in Francia nel 1944?

Corretto! Sbagliato!

Turchia. La Turchia ha permesso alle donne di votare nel 1934, gli Stati Uniti nel 1965. La Svizzera è una delle ultime, nel 1971.

Globalmente, qual è la percentuale di parlamentari donne che hanno subito violenze psicologiche durante il loro mandato?

Corretto! Sbagliato!

82%. Questa percentuale include commenti e gesti sessisti, nonché minacce e intimidazioni. Quasi la metà di loro (44%) ha riferito di aver ricevuto minacce di morte, stupro, aggressione o rapimento dirette a loro o alle loro famiglie.

Il Sud Africa ha concesso il diritto di voto a tutte le donne nel 1934.

Corretto! Sbagliato!

Falso. Il diritto di voto alle donne è stato concesso in base al loro colore della pelle: nel 1934 alle donne bianche, nel 1987 alle donne di razza mista e nel 1994 alle donne nere.

Qual è il tasso di donne che hanno subito violenze fisiche o sessuali nel mondo?

Corretto! Sbagliato!

1/3. 730 milioni di donne hanno subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita.

Quanto sei ferrat* sui diritti delle donne?
Le tue conoscenze in tema di diritti delle donne non sono molte ma avrai sicuramente appreso molte informazioni interessanti da questo quiz.
Non male ma puoi ancora migliorare le tue conoscenze in merito ai diritti delle donne.
Complimenti! Sei molto ferrat* in tema di diritti delle donne.

Potrebbe piacerti anche