La nostra collaborazione con Mondi Senza Frontiere

by Emanuela Calatti

Da sempre attenti alle realtà del territorio e guidati dal senso di inclusività che fa parte dei nostri valori aziendali, collaboriamo con l’associazione Mondi Senza Frontiere ODV fin dalla sua nascita nel 2016.

Chi è Mondi Senza Frontiere

Mondi Senza Frontiere nasce nel 2016 da un gruppo di volontari biellesi. In realtà però la sua storia inizia ben prima, quando nel maggio 2011 arriva a Muzzano, piccolo comune della provincia di Biella, un gruppo di 49 ragazzi di età compresa tra i 17 e 30 anni, provenienti dall’Africa Sub-Sahariana. Questi ragazzi, che lavoravano in Libia per aiutare le loro famiglie, sono stati costretti ad imbarcarsi sui barconi allo scoppiare della guerra, senza sapere dove sarebbero arrivati. Molti dei loro compagni sono morti in mare, loro invece ce l’hanno fatta e sono sbarcati a Lampedusa. Dopo le prime pratiche di identificazione e le visite mediche sono stati nuovamente trasferiti per essere infine accolti dai Salesiani di Muzzano. Subito la casa che li ha accolti è stata aperta a chiunque volesse dare una mano, soprattutto nell’insegnamento della lingua. Nel 2013 però il progetto finanziato dallo stato Emergenza Nord Africa, che aveva permesso di accogliere i ragazzi, si è concluso, così alcuni volontari hanno deciso di dare luogo al Comitato Accoglienza Profughi. Nell’aprile 2016 si scioglie anche l’associazione ANOLF Biella all’interno della quale operava il Comitato, ma visto che i volontari avevano ormai creato un legame con questi ragazzi il cui percorso di integrazione non si era ancora concluso, per non abbandonarli al loro destino, hanno fondato l’associazione Mondi Senza Frontiere.

La collaborazione di Mondoffice

Da allora l’associazione continua ad aiutare i migranti nella nostra società, cercando di inserirli nel mondo del lavoro per garantire loro dignità, autonomia e integrazione. Ed è qui che si inserisce la collaborazione di Mondoffice con l’Associazione, che mira a favorire l’integrazione socio-economica delle persone svantaggiate.

Come già detto, collaboriamo con questa associazione fin dal 2016, quando abbiamo accolto i primi 2 tirocinanti. Ad oggi, abbiamo accolto già 6 collaboratori di cui l’ultimo, Kebba, un tirocinante, appena arrivato. Con noi questi ragazzi hanno percorso un lungo cammino che li ha portati al miglioramento delle loro competenze e della lingua italiana, ne ha favorito l’integrazione sociale e ha dato loro la possibilità di intraprendere un percorso indispensabile per il raggiungimento dell’autonomia.

Tutto inizia con una fase di tirocinio: in questi primi mesi abbiamo modo di conoscere meglio la persona, di inserirla nell’ambito lavorativo ma anche di introdurla socialmente all’interno dell’azienda. La seconda fase prevede poi l’assunzione diretta ed è qui che, con il rafforzarsi della fiducia reciproca, si raggiungono risultati sempre maggiori.

Alcuni ragazzi sono ormai parte integrante e definitiva dell’organico, la loro vita è cambiata ed il merito è stato tutto loro: l’impegno, la costanza e la tenacia con cui hanno raggiunto i loro obiettivi dentro e fuori l’azienda è stata per noi una grande lezione di vita.

I ragazzi di Mondi Senza Frontiere con i ragazzi del nostro magazzino

Potrebbe piacerti anche