Il primo vincitore del bando 2022: Naturabilia

Da Spazi a Luoghi sostenibili

by Emanuela Calatti

“Da Spazi a Luoghi sostenibili” è il bando di riqualificazione lanciato da Mondoffice per il 2022. Attraverso questo bando vogliamo sostenere e supportare con il nostro know-how progetti che intendono recuperare spazi inutilizzati a favore della comunità.

Quest’anno la partecipazione è stata veramente numerosa: abbiamo ricevuto ben 285 progetti, tutti interessanti e meritevoli, che sono stati vagliati con attenzione da un team interno dedicato.

Oggi vi presentiamo il primo dei due vincitori, l’Associazione “Naturabilia” di Ameglia (SP).

L’Associazione

Naturabilia è un’Associazione di Promozione Sociale di Ameglia (SP) che si occupa di educazione ambientale in scuole di diverso grado. Inoltre si impegna a recuperare, curare e rimettere in libertà esemplari di fauna selvatica italiana e sta ristrutturando un fabbricato che nei prossimi mesi diventerà il secondo CRAS (Centro di Recupero Animali Selvatici) della Liguria. Grazie a diversi volontari, durante le feste comandate, presenzia nelle piazze delle cittadine del territorio con banchetti per raccolta fondi, divulgazione e vendita dei propri gadget.

Grazie a tutte queste attività, Naturabilia si propone di sensibilizzare la popolazione locale sulle tematiche ambientali e sul rispetto dei nostri ecosistemi, in particolare sulle problematiche relative alla fauna selvatica.

Il progetto

Il progetto per cui verranno stanziati i fondi prevede il recupero di una ex-stalla in un tipico casolare della Lunigiana al fine di trasformarla in aula didattica (Aula Verde) dove poter effettuare laboratori, corsi, tirocini e stage.

Inoltre, all’esterno verrà allestito un giardino di piante endemiche spontanee ed uno stagno, così da creare un habitat idoneo ad attirare insetti, rettili, uccelli e piccoli mammiferi. Nel giardino verrà posto un pannello informativo a inizio percorso per informare sulle specie che è possibile avvistare e verrà creata una quinta di osservazione da cui vedere gli animali senza disturbarli.

Il giardino sarà aperto al pubblico gratuitamente per chiunque lo voglia visitare ed andrà a costituire una ulteriore meta turistica della zona.

Mondoffice fornirà arredi, lavagna interattiva multimediale e postazioni PC per l’Aula Verde. Inoltre le piante, il materiale per la realizzazione della quinta di osservazione e la cartellonistica per il giardino e tutto il necessario per la realizzazione dello stagno.

Perché lo abbiamo scelto

Formazione e sostenibilità ambientale, proprio questo legame profondo ci ha portato alla scelta dell’Associazione Naturabilia.

Con il nostro bando “Da Spazi a Luoghi Sostenibili 2022” eravamo alla ricerca di progetti che ci facessero avvertire forte questo connubio e in Naturabilia l’abbiamo trovato. Uno spazio, una ex stalla, da riqualificare per trasformarla in un’aula didattica e un giardino della biodiversità da realizzare in un’oasi dove fauna e flora crescono protette.

Volevamo dare un sostegno concreto a chi con impegno e dedizione investe tempo e risorse nel far incontrare generazioni e culture diverse e sensibilizzare su temi così importanti col solo fine di camminare insieme verso un futuro più sostenibile secondo le linee guida dell’“Agenda 2030”, il programma mondiale di azione per uno sviluppo sostenibile dove è chiave.

Mondoffice crede e partecipa attivamente a fianco di operatori attivi con progetti come quelli di Naturabilia.

La reazione di Naturabilia

A nome di tutto lo staff di Naturabilia, ringrazio Mondoffice per averci dato la possibilità di sviluppare due progetti ai quali teniamo particolarmente: l’Aula Verde e il Giardino della Biodiversità.

Fino ad oggi abbiamo tenuto le lezioni di educazione ambientale nelle classi delle scuole e i laboratori didattici all’aperto.

Appena l’Aula Verde sarà pronta, potremo accogliere gli studenti anche presso la nostra sede e usufruire di un luogo adatto a tale scopo.

Nello spazio esterno, che attualmente è un campo abbandonato, allestiremo il Giardino della Biodiversità per accogliere piccoli animali durante il letargo invernale e, nel resto dell’anno, poter osservare e fotografare quelli che si raccoglieranno attorno allo stagno e sulle piante tipiche della zona.

Alcune immagini dell’avanzamento dei lavori:

Naturabilia avanzamento lavori
Naturabilia avanzamento lavori
Naturabilia avanzamento lavori

Potrebbe piacerti anche