Sono passati sette anni dal nostro primo incontro con “Mondi senza frontiere” di Biella, una Onlus che si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento dei cittadini stranieri nel tessuto economico, sociale e culturale del territorio. In quell’occasione ci venne proposto l’inserimento in magazzino di due persone da loro supportate. Fu un’esperienza nuova che, grazie al forte spirito di inclusione di tanti colleghi, si è trasformata in un successo, un esempio virtuoso di come il lavoro può essere veicolo di integrazione. Oggi la collaborazione con Mondi senza Frontiere è diventata costante e negli anni e ci ha regalato tante esperienze positive.
Ed è proprio per la sensibilità dimostrata sul tema della formazione e dell’integrazione sociale dei rifugiati che siamo stati scelti tra gli sponsor del concorso Vite Migranti, rivolto agli studenti delle scuole del biellese. Gli studenti, guidati dagli insegnanti, hanno approfondito i temi dell’immigrazione ed hanno presentato i loro lavori: scritti, disegni o video sul tema immigrazione.
Il 5 maggio presso Città Studi a Biella sono stati premiati gli elaborati più belli e, in questa occasione, abbiamo raccontato la nostra testimonianza attraverso l’esperienza di chi ha accolto e di chi è stato accolto.