Anche quest’anno abbiamo effettuato una donazione di €5.500 in beneficenza. Quest’anno è stato scelto come beneficiario la Scuola Comunale di musica “Giuseppe Sarti” di Faenza, gravemente danneggiata dall’alluvione che ha colpito la Romagna lo scorso mese di maggio.
La Scuola Comunale di musica «Giuseppe Sarti» è una realtà d’eccellenza nell’ambito dell’istruzione musicale. Vanta una costante e rinnovata utenza di giovani studenti che si dedicano alla musica classica, jazz, pop e rock, con circa 70 corsi attivati, docenti titolari di cattedra in Accademia e Conservatorio e professionisti riconosciuti nei loro settori. Ospita inoltre corsi di formazione e progetti artistici e didattici nazionali ed internazionali.
Durante l’alluvione del maggio 2023 la scuola è stata gravemente danneggiata ed è ora diventata un simbolo di ripartenza per l’intera città di Faenza. I danni sono stati ingenti e hanno causato la sospensione di tutte le attività didattiche: 12 aule completamente distrutte, 10 pianoforti, 30 violini, 3 contrabbassi, 6 violoncelli resi inutilizzabili, tutta la strumentazione elettronica, le aule attrezzate per la big band e le aule di percussioni e pop rock sommerse, con danni irreparabili per tutte le attrezzature. Mondoffice devolverà un contributo a favore della ripresa delle attività didattiche ed in particolare provvederà al pagamento della retta annuale per alcuni studenti, le cui famiglie e abitazioni sono state gravemente colpite dal cataclisma. Un atto concreto di aiuto per stimolare una ripartenza e un ritorno alla normalità tanto atteso.