Il Gruppo RAJA, leader europeo della distribuzione di imballaggi, forniture da ufficio e attrezzature industriali per le aziende, raddoppierà le dimensioni del proprio centro di distribuzione di Castelletto Cervo, nel nord-ovest d’Italia, passando da 20.000 a 45.000 m2. Nel mese di maggio inizieranno i lavori di costruzione del sito che sarà operativo a partire dai primi mesi del 2025.
Il centro consentirà di consolidare le attività logistiche di Mondoffice (prima in Italia nella commercializzazione di forniture e attrezzature da ufficio) e RAJA Italia (numero uno nelle forniture e attrezzature per l’imballaggio). Nel 2022, le due aziende del Gruppo RAJA hanno registrato una crescita a doppia cifra, che ha portato il fatturato complessivo vicino ai 180 milioni di euro.
Obiettivo del futuro centro di distribuzione sarà supportare la crescita e l’espansione commerciale, e migliorare la qualità del servizio.
La superficie destinata allo stoccaggio e preparazione degli ordini sarà pari a 45.000 m2, con la possibilità di stoccare ben 50.000 referenze in grado di coprire l’intera gamma delle esigenze delle aziende clienti. I due marchi potranno in tal modo ampliare la propria offerta di prodotti, garantire la disponibilità a magazzino, e migliorare il servizio alle aziende, soprattutto a quelle che necessitano di grandi volumi. Grazie alla soluzione “goods to person”, la semi-automazione del picking accelererà la preparazione degli ordini, agevolando il lavoro degli operatori, con 4.500 ordini gestiti giornalmente e consegne in 24-48 ore.
“L’Italia è un mercato in crescita per il Gruppo RAJA. Il nuovo centro di distribuzione ci consentirà di attuare nuove dinamiche. Per soddisfare i clienti, ci occorre una logistica efficace e competitiva. Con la condivisione delle rispettive risorse, le nostre due aziende sapranno essere ancora più efficienti”, spiegano Lorenza Zanardi e Irma Garbella, rispettivamente Direttore Generale di Raja Italia e Amministratore Delegato di Mondoffice.
RAJA Italia continuerà a distribuire fino al 2025 dal centro logistico di Castel San Giovanni (Piacenza), dove rimarrà la sede commerciale.
Obiettivo autonomia energetica
Il futuro edificio è stato progettato secondo lo standard LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e aspira alla certificazione LEED Oro e all’autosufficienza energetica. Gli impianti previsti comprendono:
- pannelli solari e batterie per la produzione e lo stoccaggio dell’elettricità,
- soluzioni di rivestimento esterno ad alte prestazioni per ridurre la dispersione di energia e calore,
- sistema di raccolta delle acque per l’irrigazione degli spazi verdi circostanti,
- colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Il progetto prevede inoltre la creazione di aree verdi e il miglioramento dell’accessibilità stradale locale.
RAJA Italia
RAJA Italia, filiale del gruppo RAJA, leader in Europa nella distribuzione di imballaggi e forniture alle aziende, è presente in Italia dal 2006. Primo fornitore unico per 100.000 clienti tra PMI e grandi aziende internazionali con sede in Italia, garantisce ai propri clienti un supporto a 360° con consegne programmate e multi-sito in 24/48 ore, un ampio catalogo di oltre 5.000 prodotti, sempre disponibili a stock, consulenze personalizzate e servizi come l’e-procurement che migliorano la produttività delle aziende. Il 2022 è stato un anno di risultati straordinari per RAJA Italia che ha raggiunto un fatturato di 40,3 milioni di euro con una crescita del 20% rispetto il 2021 mantenendo l’eccellenza del servizio. La sostenibilità è un tema di primaria importanza per RAJA Italia che nel 2022 ha pubblicato il suo primo Bilancio di responsabilità sociale con cui si impegna in modo tangibile a svolgere un ruolo di primo piano nella transizione ecologica degli imballaggi coinvolgendo i propri stakeholder, sensibilizzando i clienti e limitando le emissioni di CO2.
Mondoffice
Mondoffice è l’azienda leader nella fornitura di soluzioni per i LUOGHI di lavoro, con un servizio su misura per ogni tipo di azienda, dai piccoli professionisti alle grandi multinazionali. La sede è situata a Castelletto Cervo, in provincia di Biella dove l’attuale centro di distribuzione verrà ampliato. Da oltre 30 anni l’impegno progettuale si realizza attraverso proposte di prodotti e servizi frutto di una lunga esperienza nel settore B2B, oltre che di un ascolto attento dei clienti e di una valutazione continua dei processi di lavoro e del loro impatto nelle relazioni tra le persone. L’offerta di Mondoffice si avvale di oltre 40.000 prodotti dalla cancelleria alla tecnologia, dall’arredo alla ristorazione, all’igiene alla pulizia e sicurezza ai prodotti per il magazzino e gli ambienti industriali generando un fatturato in crescita verso i 140 milioni di euro. A supporto dei clienti un team di persone competenti e disponibili sempre al vostro fianco, 320 collaboratori di cui il 65% donne. Evoluzione continua, attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, cultura della formazione e del benessere dei collaboratori, attenzione per la gender equity e infine politiche di responsabilità sociale di impresa sono tra i tratti distintivi dell’azienda. Dal 2019 Mondoffice è parte del Gruppo RAJA, leader in Europa nella distribuzione di imballaggi e forniture alle aziende.
Ufficio stampa RAJA Italia
Maria Tognon, Communication Specialist – mtognon@rajapack.it
Giada Corso, General Manager Assistant – gcorso@rajapack.it
Ufficio stampa Mondoffice
Valentina Morelli, Social Media Manager – valentina.morelli@mondoffice.com
Gioia Bellomo, Personal Assistant to the Managing Director – gioia.bellomo@mondoffice.com