Continua la nostra collaborazione con il nostro partner Sellmat a favore della sostenibilità ambientale. Questa settimana abbiamo partecipato a “Tracce in fiore“, il progetto di economia circolare che trasforma gli scarti del caffè in aiuole fiorite con piante autoctone per ricostruire l’habitat degli insetti impollinatori.
Tutti noi conosciamo l’importanza degli impollinatori, essi sono fondamentali per la biodiversità, senza di loro al maggior parte delle piante non sarebbe in grado di riprodursi.
Il progetto “Tracce in fiore” di Sellmat prevede di raccogliere gli scarti di caffè recuperati dai distributori automatici per conferirli poi all’azienda partner Dal Fondo, specializzata nella produzione di ammendanti naturali. Qui gli scarti del caffè vengono mescolati ad altri elementi organici e vengono lasciati a fermentare per 3 mesi. Trascorso questo tempo quel che si ottiene è un ottimo substrato per la crescita dei lombrichi rossi della California, che, grazie alla loro velocità di digestione, si rivelano particolarmente adatti per la produzione di ammendante. Questi lombrichi si nutrono del substrato ottenuto dalla fermentazione del caffè e digerendolo, lo trasforma in quello che, dopo un periodo di un paio di mesi, sarà un ammendante agricolo di ottima qualità, molto pregiato e adatto a qualsiasi coltura.
La nostra aiuola
Mondoffice ha la fortuna di essere sita in mezzo alla natura, nel cuore della Baraggia Biellese, e di avere ampi spazi di verde che la circondano. Abbiamo quindi scelto dove collocare l’aiuola e quindi Sellmat e il suo partner si sono occupati di venire a prepararla, portando il substrato ottenuto dai fondi di caffè. A seguire, ci troveremo tutti insieme per popolare l’aiuola con piante e fiori particolarmente graditi agli insetti impollinatori. Il risultato sarà una aiuola bella e profumata, che fa bene al buonumore dei collaboratori di Mondoffice e fa bene all’ambiente, in quanto attira gli insetti impollinatori, così preziosi per la vita del pianeta.
Qui di seguito alcune foto dei primi lavori fatti.
Un’aiuola che cresce
Il 17 maggio, sempre con la collaborazione di Sellmat, alcuni colleghi si sono ritrovati hanno arricchito l’aiuola con nuove piantine.
Ecco alcuni momenti della pausa giardinaggio: