Polvere e sporcizia sono uno dei principali nemici del PC: in questo articolo ti forniamo alcuni semplici consigli sulla pulizia del tuo PC, così da preservarlo da eventuali danni e prolungarne la vita.
Per prima cosa, ricorda che è sempre meglio spegnere il computer e staccare tutti i cavi prima di procedere alla pulizia del PC.
1. Lo schermo
Per pulire lo schermo la cosa migliore è utilizzare un panno in microfibra, ideale in quanto non graffia, non lascia segni e non perde pelucchi che potrebbero cadere e accumularsi nella tastiera, danneggiandola. Inoltre, la microfibra possiede una carica elettrostatica che attira la polvere, facilitando così la pulizia del monitor.
2. Polvere e sporcizia
Tra i tasti della tastiera e negli ingressi dei cavi si può accumulare diversa sporcizia: capelli, briciole, polvere… A lungo andare l’accumulo di questa sporcizia può danneggiare o portare malfunzionamenti. Per eliminare lo sporco da queste parti del PC può tornare utile una bomboletta d’aria compressa. Attenzione a non usarne tanta tutta insieme e non tenerla troppo vicina, perché potrebbe creare umidità nel PC. Meglio spruzzare ripetutamente a piccoli colpi tenendo la bomboletta distante dalla tastiera.
3. Sporco ostinato
In caso di ditate o macchie di unto difficili da eliminare si può provare con un panno in microfibra leggermente inumidito con acqua. Se ancora la macchia persiste, si può utilizzare sempre il panno in microfibra oppure un cotton fioc con dell’alcol isopropilico.
4. No ai prodotti chimici
Non utilizzate mai prodotti chimici come candeggina o detersivi. Questi possono risultare eccessivamente aggressivi e rovinare le parti in plastica, possono scolorire i tasti rovinare gli schermi, in special modo quelli anti-riflesso. Come già detto in precedenza, meglio utilizzare acqua o alcol isopropilico ma sempre con un panno, mai utilizzare prodotti liquidi direttamente sul vostro PC o invece di allungargli la vita potreste causare danni anche seri.
Prima di utilizzare qualsiasi prodotto ti conviene verificare la compatibilità sul sito del fornitore e fare al limite una prova in un angolino per verificare di non danneggiare la scocca o altre parti del tuo PC.
Per concludere, se non vuoi correre rischi puoi utilizzare dei prodotti specifici per la pulizia del PC: sul sito Mondoffice puoi trovare una selezione di prodotti per la pulizia del PC.