In questo mondo dominato dal digitale, smartphone, tablet e calendari elettronici si impongono sempre più, oscurando un accessorio prima indispensabile nella gestione degli impegni quotidiani lavorativi e non: l’agenda.
Ma, siamo sicuri che non serva davvero più?
Stiamo perdendo il rumore delle pagine sfogliate, l’emozione data da un appunto in penna colorata, il brio di un evidenziatore , la comodità di avere tutti i propri impegni a portata di mano, indipendentemente dalla corrente elettrica o dalla batteria scarica.
Perché acquistare un’ agenda?
C’è chi afferma senza ombra di dubbio che scrivere con una penna su di un foglio cartaceo sia il miglior modo per fissare un pensiero, imprimendolo nella mente;
Ogni volta che impugniamo una penna e scriviamo qualcosa siamo obbligati a fermare il nostro tempo, a prenderci una pausa dalla tecnologia, facendo scorrere i pensieri più lentamente.
Il paragone potrebbe essere molto simile a quello tra un navigatore ed una cartina stradale, per chi ancora la ricorda: il navigatore ci da la garanzia di non perderci oggi, la cartina stradale ci aiutava a non perderci più.
In questo mondo dove tutto ormai sfreccia così velocemente, un’ agenda sempre in borsa o sulla scrivania, per quanto spesso ormai possa essere giudicata scomoda o obsoleta, può trasformarsi nel nostro più prezioso alleato, un paracadute affidabile per non dimenticare un appuntamento urgente, anche quando la tecnologia non riesce ad esservi di supporto.
Come scegliere l’agenda perfetta per voi?
Ecco qualche consiglio:
Avete molte cose da fare durante il giorno ed il vostro lavoro si svolge prevalentemente sulla scrivania? Un formato A4 o superiore è quello perfetto per voi: abbastanza grande per poter scrivere comodamente gli appuntamenti, tenendoli sempre sott’occhio e a portata di mano.
Siete sempre di corsa in giro per uffici, cantieri o vari dipartimenti all’interno della vostra azienda? Il formato pocket è quello che più vi si addice, da tenere sempre in tasca o in borsa.
Altro fattore importante da scegliere è la copertina: orientatevi sul rigido, se avete bisogno di qualcosa di più resistente, per esempio se avete necessità di trasportarla spesso in borsa tra chiavi e oggetti vari, oppure optate per un modello con copertina morbida, più confortevole al tatto, per un utilizzo meno traumatico.
Concentratevi sulla vostra tipologia di lavoro: avete molti impegni da fissare durante il giorno? Un’ agenda giornaliera pratica, spaziosa dove poter appuntare tutti gli appuntamenti ora per ora è quella che fa per voi.
Preferite una visione pianificata delle vostre attività? Indirizzatevi su di un planning settimanale, magari da tavolo, se lavorate sulla scrivania , oppure un’ agenda settimanale, se non necessitate di grandi spazi dove scrivere e vi muovete spesso.
Siete persone che non hanno molti appuntamenti ma hanno bisogno di fissarli attentamente? Scegliete un taccuino: bello da vedere e pratico da trasportare, è indispensabile per appuntarsi tutte le informazioni utili, annotandovi solo la data che vi interessa.
Infine, pensate che scegliere un’agenda possa avere un impatto negativo sul pianeta?
Orientatevi sulla nostra selezione Green: troverete un assortimento di agende in carta riciclata con copertina in cartone Green soft.
Non è abbastanza “green” per voi? Date un’occhiata alla nostra agenda Quo vadis,dotata di sovra copertina removibile con semi di fiori di campo, che può essere tolta e piantata quando l’anno è finito.
Continuate a pensare di poterne farne a meno?
E se vi capitasse di dimenticare un appuntamento urgente con il vostro capo, in una giornata dove tutto è andato storto, con corrente staccata e smartphone scarico?
Pensateci , partite per tempo, e procuratevi un’ agenda.