Sistema codice colore per pulizie professionali

by Emanuela Calatti

Il codice colore per le pulizie è un sistema ideato negli anni Settanta del secolo scorso ed entrato ormai a far parte del sistema HACCP (Hazard Analisysand Critical Control Points) ed è conforme al Dec. Lgs n. 81/08 (Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro).

Questo sistema, utilizzabile nel settore delle pulizie professionali ma facilmente applicabile anche alle pulizie di casa, ha lo scopo di identificare correttamente i detergenti e le attrezzature che devono essere utilizzate nei diversi ambienti, in modo da prevenire ed evitare la contaminazione batterica tra diversi ambienti. Questo aiuterà anche a prevenire incidenti di natura non strettamente igienica, quali l’utilizzo di detergenti non idonei a particolari superfici, come ad esempio l’uso di prodotti acidi su superfici in marmo.

In pratica, ad ogni area verrà assegnato un colore specifico e, per conseguenza, le attrezzature destinate alla pulizia di quell’area dovranno essere di quel colore.

Come utilizzare i colori?

BLU

Indicato per utilizzi generici, come la pulizia di mobili, vetri e specchi, per aule e uffici.

IMPIEGHI GENERALI

ico-pulizie-generiche

VERDE

Utilizzato per il foodservice, ovvero per la pulizia di cucine e mense, così come in ambito ospedaliero, per sale operatorie e altre superfici ospedaliere.

IGIENE E DISINFEZIONE

ico-cucina

GIALLO

Si utilizza per la pulizia di sanitari, lavabi e piastrelle dei bagni e per servizi speciali in zone particolari di palestre e laboratori

CARICA BATTERICA MEDIA

ico-sanitari

ROSSO

Utilizzato per la pulizia di toilette, WC ed orinatoi.

CARICA BATTERICA ELEVATA

ico-toilette

 

Perché usare il codice colore per le pulizie?

  • AUMENTA LA SICUREZZA: codificare attrezzature e detergenti in base al colore diminuisce i rischi che possono derivare dall’utilizzo improprio di tali prodotti in zone errate.
  • SISTEMA PRATICO E INTUITIVO: è un sistema molto semplice da comprendere ed applicare e, come già detto, è utile per evitare errori di utilizzo. Inoltre, può aiutare a semplificare il processo di pulizia e ad aumentarne l’efficienza.

Scopri il nostro vasto assortimento di prodotti per la pulizia e prova subito i vantaggi del metodo di pulizie col codice colore.

Potrebbe piacerti anche