A partire dal 1 gennaio 2023 è obbligatoria l’etichettatura ambientale degli imballaggi.
Cos’è l’etichettatura ambientale e a cosa serve?
L’etichettatura ambientale si propone di identificare in modo chiaro tutti gli imballi che vengono immessi sul mercato italiano. Questo avviene indicando la composizione dell’imballaggio allo scopo di facilitare il corretto smaltimento da parte dell’utilizzatore finale così che sia più semplice il suo conferimento e il corretto recupero e riciclo.
Il D. Lgs. 116 del 3 settembre 2020 prevede a tal fine che ogni imballaggio sia “opportunamente etichettato secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione Europea”.
Dove posso trovare l’etichetta ambientale sugli imballaggi?
La normativa prevede che l’informazione relativa all’etichetta ambientale venga fornita all’utente finale ma consente di farlo in diversi modi. Il fornitore può quindi scegliere una o più delle seguenti modalità per passare l’informazione relativa ai suoi imballaggi:
- stampata direttamente sull’imballaggio
- digitalmente, tramite QR Code, sito web o app
- inserita sul documento di consegna o su altri documenti allegati alla merce
- inserito in eventuali manuali d’uso o libretti d’istruzione
- tramite pannelli informativi installati all’interno del punto vendita
Dove trovo l’informazione per gli imballaggi Mondoffice?
Nel caso degli imballaggi Mondoffice, potete trovare le informazioni relative agli imballi da noi utilizzati a questo link. A seguito di un ordine, lo stesso link sarà presente all’interno della email che allega la fattura di cortesia.
Per quanto riguarda invece i prodotti da noi venduti, l’informazione va cercata direttamente sulla confezione. Mondoffice ha verificato con ogni fornitore che tutto quel che viene prodotto a partire dal 1 gennaio riporti tale informazione ma ricordiamo che è comunque consentito lo smaltimento di eventuali stock presenti sia nei nostri magazzini che in quelli dei fornitori.