Eccoci al secondo appuntamento con il fornitore del mese. Questo mese vi presentiamo Durable, un fornitore che vanta oltre 100 anni di esperienza nel campo delle presentazioni professionali e dell’organizzazione delle informazioni, con un forte impegno alla salvaguardia dell’ambiente.
Le origini
Durable nasce a Iserlohn, in Germania, nel 1920, da Karl Hunke e Wilhelm Jochheim, come azienda per la produzione di indici con cavalierini in metallo.
Negli anni ’50 l’azienda inizia ad ampliare il suo portafoglio prodotti con i divisori in plastica, visto l’aumento della domanda di sistemi contabili che fa seguito alla ripresa economica post-bellica.
Con una sensibilità che anticipa i tempi, fin da questi primi inizi l’azienda mostra una particolare attenzione alle “quote rosa”, impegnandosi ad assumere donne, grazie anche al fatto che il lavoro a livello fisico non è eccessivamente pesante.
La prima DURACLIP®
Nel 1959 Durable lancia sul mercato DURACLIP®, la cartellina con clip fermafogli inventata dall’azienda che permette di archiviare i documenti senza bisogno di forarli.
Questa cartellina ha rappresentato per diversi anni il prodotto più conosciuto del marchio e ha giocato un ruolo fondamentale per il suo successo.
Il successo internazionale
È negli anni ’70 che l’azienda vede il suo picco di crescita, con lo spostamento delle attività produttive vicino a Dortmund e l’affermazione sui mercati internazionali.
In seguito a questo successo, inizialmente gestito tramite distributori e rappresentanti, negli anni ’80 nascono le prime filiali estere in Inghilterra e Svezia, e più tardi anche nei Paesi Bassi. In seguito vengono aperte ulteriori filiali anche in Francia, Russia e Stati Uniti, l’export fiorisce e, grazie all’acquisizione di diverse società aggiuntive, Durable può ampliare il suo assortimento con nuove forniture per l’ufficio e prodotti per la gestione dei rifiuti.
I tempi moderni
Nel 2010 i prodotti di punta sono le cornici DURAFRAME® e tutta la gamma di accessori per la scrivania VARICOLOR®.
Ma il mondo del lavoro sta iniziando a cambiare e, in quanto esperta di soluzioni per le postazioni di lavoro, Durable non si fa scappare la fondamentale influenza che la digitalizzazione inizia ad avere sui luoghi di lavoro. Prodotti che per anni hanno rappresentato lo zoccolo duro della gamma in poco tempo diventano obsoleti, così l’azienda accetta la sfida e lancia sul mercato il nuovo assortimento di TABLET HOLDER e bracci per monitor, a confermare l’attenzione all’ergonomia e al benessere del lavoratore.
Sempre incentrato sull’ottica del benessere dei lavoratori, nel 2015 nasce il marchio di illuminotecnica LUCTRA che comprende lampade da tavolo, lampade a terra e lampade portatili che utilizzano un approccio HCL (Human Centred Light), basato sui ritmi circadiani, che riproduce il corso della luce giornaliera.
100 anni di Durable
Nel 2020 Durable raggiunge un importante traguardo festeggiando i 100 anni di attività. In questa occasione l’azienda affronta anche un grandissimo cambiamento: lo storico CEO Horst-Werner Maier-Hunke lascia il suo ruolo esecutivo dopo più di quarant’anni e passa il testimone a Rolf Schifferens, attualmente alla guida dell’azienda con Matthias Laue.
Un’azienda attenta all’ambiente e alla sostenibilità
Da sempre sensibile al tema della sostenibilità ambientale e riconoscendo l’urgenza creata dal cambiamento climatico, Durable ha deciso di intraprendere azioni concrete per ridurre le emissioni di carbonio derivanti dalle loro attività ponendosi l’ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica. Per poterlo fare l’azienda ha migliorato l’efficienza energetica delle sue strutture e si è dotata di fonti di energia rinnovabili, quali ad esempio l’energia solare. Anche i processi logistici sono stati rivisti in quest’ottica, ottimizzando le rotte per ridurre l’impatto ambientale.
Inoltre è stata sviluppata una collaborazione con l’azienda tedesca ClimatePrtner che aiuta le imprese a calcolare la propria impronta carbonica e a ridurre e compensare le proprie emissioni di CO2. Ad oggi la Carbon Footprint di Durable è stimata in 5.242 tonnellate. Grazie alle azioni intraprese per la riduzione delle emissioni e al finanziamento di progetti di protezione del clima presenti nel portafoglio di ClimatePartner che è dimostrato che riducano o eliminino la CO2 nell’atmosfera o ne evitino la formazione, Durable ha raggiunto la compensazione ed è riuscita ad ottenere, a partire dal 1° febbraio 2023, il riconoscimento di “Carbon-Neutral Company“.
Questa sensibilità ambientale viene trasmessa anche ai clienti, fornendo informazioni dettagliate riguardo ai propri prodotti e alle loro caratteristiche di sostenibilità, incoraggiando così a fare scelte sostenibili e consapevoli e promuovendo un utilizzo consapevole e un corretto smaltimento dei prodotti stessi al fine di ridurre l’impatto ambientale complessivo.
DURA BEE: l’iniziativa a favore delle api 🐝
Per chiudere la presentazione del fornitore di questo mese, vi presentiamo un altro bel progetto che Durable porta avanti dal 2020: DURA BEE. Come lascia intuire il nome, si tratta di un progetto a tutela delle api, che come ben sappiamo sono fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Proprio per questo Durable ha deciso di convertire i terreni che circondano il loro stabilimento produttivo di Gotha, trasformandoli in prati ricoperti di fiori e piante, che forniscono una casa sicura per 3 alveari, per un totale di circa 120.000 api.
Un esperto apicoltore si prende cura di loro e il frutto di questi alveari è il miele DURA BEE, che ogni anno viene raccolto e venduto ai dipendenti di tutte le sedi dell’azienda.
Nel 2021 il ricavato di questa vendita è servito a finanziare un nuovo progetto per la protezione dell’habitat delle api.
L’obiettivo di Durable è quello di contiunuare questo progetto ed espanderlo ulteriormente, valutando anche la possibilità di replicarlo anche in altre sedi dell’azienda.
Scopri tutti i prodotti Durable sul sito Mondoffice.