Incentivi fiscali per l’installazione dei defibrillatori in azienda

by Emanuela Calatti

Sapevi che installando un defibrillatore nella tua azienda potresti ottenere una detrazione fino al 28% del premio INAIL.

Il DAE è uno strumento di prevenzione molto importante: nel solo 2022, ogni settimana sono stati colpiti da arresto cardiaco fino a 70 lavoratori. In tutte queste situazioni, la presenza in azienda di un defibrillatore può rappresentare la differenza tra al vita e la morte. Per questo motivo l’installazione di uno o più defibrillatori in azienda, con il relativo corso di formazione per l’utilizzo rientrano tra quegli interventi ritenuti utili per il miglioramento delle condizioni di sicurezza sul luogo di lavoro e perciò validi per l’ottenimento dello “sconto per prevenzione” erogato dall’INAIL.

Come ottenere il vantaggio fiscale INAIL?

Ad ogni intervento che contribuisca alla prevenzione del rischio e al miglioramento delle condizioni di sicurezza sul luogo di lavoro viene attribuito un punteggio. Per accedere ai vantaggi fiscali è necessario raggiungere il punteggio di 100. L’acquisto del DAE e il relativo corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) permettono di ottenere ben 40 punti.

Se si raggiungono i 100 punti è possibile accedere allo sconto per prevenzione INAIL compilando il modello OT/23. In questo modo, il premio INAIL si può ridurre fino al 28% a seconda del numero di dipendenti dell’azienda:

Fino a   10 lavoratori 28%
Da 11 a 50   lavoratori 18%
Da 51 a 200   lavoratori 10%
Oltre 200   lavoratori 5%

Per avere diritto allo sconto è necessario presentare anche una autocertificazione che attesti di non rientrare tra le aziende per cui l’adozione del defibrillatore è obbligatoria per legge.

Acquista ora il defibrillatore per la tua azienda:

Potrebbe piacerti anche