Mood blu

by Emanuela Calatti

La moodboard in interior design è una tavola di stile, ovvero una raccolta di idee e suggestioni che danno l’idea di quello che sarà lo stile del progetto che verrà realizzato. La moodboard aiuta a comunicare l’idea del progetto iniziale, è una rappresentazione visiva di tutti gli elementi che compongono la proposta d’arredo tramite un collage di foto, tessuti e materiali.
In pratica costituisce la traccia emotiva che guida tutto il progetto di interior design, è lo strumento che trasmette il concetto di ciò che vogliamo realizzare.

Il colore blu

Il colore è il cuore di ogni progetto.
È l’elemento che si percepisce per primo quando entriamo in una stanza, prima degli spazi e delle forme, per questo quando scegliamo il colore dobbiamo farlo in modo accurato.

Il blu è il colore dello spazio. Simboleggia il silenzio, la calma, la tranquillità. È il simbolo della spiritualità, dell’intelletto, della fedeltà e della speranza.
È un colore che dona pace interiore, armonia ed eleganza.

Nelle sue sfumature più scure aggiunge profondità a stanze ampie mentre se utilizzato in edifici storici ne completa la grandiosità.

In generale, il colore blu rilassa la mente e aiuta a creare un’atmosfera tranquilla e serena.

Esempio moodboard blu
esempio moodboard blu

Potrebbe piacerti anche