Lego® Serious Play®: quando il gioco è una cosa seria

by Emanuela Calatti

Il 28 gennaio sarà la Giornata Internazionale dei LEGO®, nel giorno in cui nel 1958 Godtfred Kirk Christiansen, falegname danese, depositò il brevetto per i mattoncini colorati che avrebbero spopolato in tutto il mondo.
Il nome LEGO® deriva dalle parole danesi “LEg GOdt”, che significano “giocare bene”. I mattoncini sono infatti un ottimo modo di giocare, che stimola la creatività, sviluppa il problem-solving e promuove le abilità motorie fini.

Se però pensate che i LEGO® siano solo un gioco da bambini o, tutt’al più, per adulti appassionati di costruzioni, allora non conoscete ancora il metodo LEGO® Serious Play®.

LEGO® Serious Play®

LEGO® Serious Play® è una metodologia utilizzata per le attività di Team Building che si basa sul concetto di “gioco serio“. È un metodo utilizzato per pensare, comunicare e risolvere un problema, generalmente utilizzato per questioni di natura strategica, per arrivare ad una soluzione condivisa. Si chiama “gioco serio” perché utilizza l’attività ludica per risolvere problemi seri. Questo perché in un contesto di gioco le regole non vengono vissute come una costrizione ma più come uno strumento per la creazione di un ambiente sicuro in cui ognuno può dare il suo contributo. Ecco quindi che si è anche più propensi ad esprimere la propria opinione, rendendo più facile individuare quelle persone che potrebbero avere la soluzione al problema ma che è difficile far parlare.

Come funziona

Tramite l’aiuto di un facilitatore che pone delle domande, a cui verrà risposto non verbalmente ma tramite la costruzione di un modello tridimensionale fatto coi mattoncini LEGO®. In seguito verrà costruito uno storytelling attorno al modello 3D che spiega la risposta alla domanda posta. In questo modo si facilita anche il cosiddetto “perspective taking” in quanto, grazie al modello tridimensionale, ognuno ha davanti agli occhi il punto di vista degli altri, il che aiuta a sviluppare una situazione di rispetto reciproco.
Perché i mattoncini LEGO®? Perché sono il metodo più semplice e accessibile a tutti per far sì che si resti focalizzati sul merito e non sul metodo.

Un po’ di storia

Il metodo Serious Play® venne ideato da due professori universitari svizzeri per aiutare i manager di LEGO® a cambiare le strategie utilizzate nei processi decisionali e adottare un differente approccio alle loro attività quando, negli anni novanta del secolo scorso, l’azienda subì un calo di vendite a causa dello sviluppo di nuove forme di gioco quali i videogiochi.
Visti i risultati ottenuti, il proprietario di LEGO® si convinse della bontà delle idee dei due scienziati e ne sponsorizzò l’applicazione commerciale così che oggi è divenuta una metodologia molto diffusa ed applicata da diverse aziende.

Potrebbe piacerti anche