La linea cortesia, chiamata anche kit cortesia o set cortesia, è l’insieme dei prodotti per l’igiene della persona che le strutture ricettive mettono a disposizione dei propri ospiti.
Sempre più spesso la linea cortesia rappresenta un primo biglietto da visita delle strutture, quello che fa la differenza tra un hotel o un bed&breakfast che ha a cuore il benessere dei propri ospiti rispetto a uno che mira solo a riempire tutte le camere. Tanto che anche sui portali di recensioni tipo Tripadvisor sono in aumento i commenti relativi a questo argomento.
Cosa deve comprendere il kit cortesia?
Non c’è una sola risposta: a seconda della tipologia della struttura, si parte dai set più basici a quelli super accessoriati.
Un kit base comprende i 3 elementi principali: saponetta, bagno schiuma e shampoo.
A questi tre prodotti si potranno aggiungere la cuffia doccia e il bicchiere di plastica, per un kit cortesia un po’ più completo.
Se volete coccolare i vostri ospiti con qualche attenzione in più potete aggiungere a questi set base anche una crema corpo, una spugnetta o il vanity set, che in genere comprende cotton fioc, lima per le unghie e cotone per rimuovere il trucco.
Se poi volete impressionare la clientela, ecco alcuni elementi che vi faranno offrire un servizio sopra la media: ciabatte da camera, kit denti (dentifricio e spazzolino) o set da barba. Molto apprezzato è anche il kit cucito, per rimediare ai piccoli inconvenienti del viaggio.
Come scegliere il kit cortesia per la propria attività
Come abbiamo visto, la linea cortesia è un elemento molto importante per valorizzare il proprio brand e aumentare la soddisfazione del cliente. Proprio per questo ogni struttura dovrà fare un’attenta valutazione per scegliere gli accessori più idonei.
Ecco i principali fattori da cosniderare:
- categoria della struttura: albergo economico, relais di lusso, casa vacanze…
- tipologia della clientela: business, famiglie, coppie, giovani, clientela matura…
- numero di camere e permanenza media: grande struttura con molte camere o poche camere a disposizione? soggiorni brevi o permanenze di una o più settimane?
- rapporto qualità/prezzo che si vuol far percepire: anche una struttura economica, con le giuste scelte, può comunicare un’elevata attenzione al cliente
In base a queste valutazioni potrete trovare il set cortesia più idoneo alla vostra struttura e alla vostra clientela.