Oggi vogliamo guidarti attraverso la nostra gamma di sedie ecologiche, scoprendo insieme quali sono le caratteristiche che le rendono eco-friendly senza intaccarne la qualità o le caratteristiche di ergonomia e sicurezza.
Tessuto Chili
Realizzato in fibra di poliestere riciclato post-consumo, questo tessuto oltre ad essere sostenibile dimostra una eccezionale resistenza al fuoco. La sua finitura soft-touch lo distingue dai normali tessuti in poliestere perché gli dona una sensazione di volume e una opacità che lo rendono simile alle fibre naturali.
Dalle scuole agli ospedali, questo tessuto è l’ideale per l’utilizzo in tutti quei luoghi in cui la sicurezza antincendio è un requisito fondamentale.
Potrai ritrovare il tessuto Gabriel Chili nelle nostre sedute nei modelli Atmosfera ed Ètoile.
Tessuto Go Couture
Questo tessuto è realizzato in Trevira®, un tessuto dai colori solidi e brillanti, che unisce look classico e innovazione, offre una grande resistenza all’usura e presenta eccezionali qualità ignifughe: in caso di incendio emette pochissimi fumi, non è tossico ed è dotato di anti bagliore. Inoltre, le sue proprietà ignifughe si mantengono nel tempo, in quanto incorporate all’interno della fibra.
Anche questo tessuto è realizzato con fibre di poliestere riciclato ed è un tessuto all’avanguardia sia in termini di sostenibilità che in quelli di sicurezza e di durata.
Puoi trovare il tessuto Gabriel Go Couture nella nostra sedia Stylish.
Entrambi i tessuti Chili e Go Couture sono certificati STANDARD 100 by OEKO-TEX® , uno standard di certificazione nell’ambito del settore tessile i cui requisiti vanno ben oltre i requisiti di legge esistenti. Il tessuto Go Couture è inoltre certificato EU Ecolabel (che certifica l’eccellenza in termini di basso impatto ambientale) e Cradle to Cradle Certified® Bronze (certificazione che prende in considerazione i processi produttivi in contrapposizione al modello “usa e getta”).
Tessuto COEX®
La tecnologia COEX® è un trattamento brevettato in grado di rendere le fibre naturali resistenti al fuoco senza modificare la fibra stessa e senza lasciare additivi. Tale trattamento si può applicare alle principali fibre naturali, quali cotono, lino, canapa, soia e bambù. Il trattamento COEX® va a rafforzare la cellulosa presente in queste fibre mantenendo ed esaltando le loro caratteristiche naturali ma arricchendole della proprietà ignifuga. I tessuti realizzati con fibre COEX® sono biodegradabili e ipoallergenici, sono privi di additivi e non sono OGM, preservando così e valorizzando l’ecosistema.
I tessuti realizzati con fibre COEX® hanno un indice LOI pari a 50, il più alto tra le fibre. Questo indice misura la quantità di ossigeno necessaria a far infiammare la fibra quindi più è alto, maggiore sarà la resistenza al fuoco della fibra. Tanto che per queste fibre è nata una nuova categoria di tessuti ignifughi, i DMMFP (Durable Molecular Modified Fire Proof Fabric): si tratta di tessuti con fibre molecolarmente modificate in grado di bloccare la fiamma. Il trattamento COEX® va a modificare la struttura molecolare della cellulosa per far sì che non bruci e crei una barriera contro il fuoco.
Puoi trovare questo tessuto nella nostra sedia Natural.
Tessuto SEALIFE
L’ultimo arrivato nella nostra gamma di sedie ecologiche è il tessuto SEALIFE, realizzato con FILATO SEAQUAL® composto al 100% da plastica riciclata, di cui un 10% è plastica ricavata dai rifiuti raccolti negli oceani. SEAQUAL INITIATIVE è una comunità di privati cittadini, organizzazioni e imprese che collaborano insieme per aiutare a ripulire gli oceani e per creare consapevolezza sul problema dei rifiuti marini. Collabora inoltre con l’industria per la gestione e il riciclaggio dei rifiuti per trasformare la plastica recuperata dagli oceani in PLASTICA MARINA SEAQUAL® da utilizzare per creare prodotti sostenibili. Un kilogrammo di questo filato equivale a togliere dagli oceani da 600 gr fino ad 1 kilo di rifiuti e a ridurre del 32% le emissioni di CO2. Questo tessuto rispetta inoltre gli standard OEKO-TEX® STANDARD 100 ed è certificato Global Recycle Standard.
Puoi trovare questo tessuto in diverse varianti colori nelle nostre nuove sedie Ocean e Marine.