Il 7 giugno è la Giornata Mondiale della Sicurezza degli Alimenti. La manipolazione e la conservazione in sicurezza dei cibi è fondamentale per evitare intossicazioni alimentari che, nei casi più gravi, possono anche rivelarsi fatali.
I riferimenti fondamentali in questo ambito sono principalmente due: il Regolamento CE 1935/2004 che riguarda i materiali e tutti quegli oggetti destinati ad entrare a contatto con gli alimenti e e il Regolamento CE 852/2004 che fissa i requisiti generali e specifici in materia di igiene alimentare e conferma la necessità per gli operatori alimentari di impostare un sistema HACCP come strumento di analisi e controllo delle condizioni di igiene e di sicurezza delle produzioni alimentari.
Il Regolamento CE 1935/2004 e suoi correlati
Il Regolamento CE 1935/2004 si occupa di fornire i principi generali di sicurezza ed inerzia per quelli che sono i materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti (i MOCA). Due sono i principi fondamentali al riguardo:
- i MOCA non devono rilasciare negli alimenti le loro componenti in una quantità tale da mettere a rischio la salute umana;
- i MOCA non devono alterare gusti ed odori degli alimenti con cui vengono in contatto.
In buona sostanza, tutti quei materiali che vengono a contatto con gli alimenti devono essere il più possibile inerti. Il regolamento prevede quindi regole specifiche per quei materiali definiti attivi e intelligenti ovvero specifici materiali di imballaggio dei cibi pensati per assorbire o rilasciare sostanze per far sì che l’alimento si conservi più a lungo o per migliorarne la qualità e perciò non pensati per essere inerti. Sono inoltre previste misure aggiuntive per specifici materiali, così come sono normate tutte le procedure per la valutazione della sicurezza dei MOCA e la loro etichettatura. Il simbolo che ci permette, come consumatori, di essere certi che il prodotto che stiamo utilizzando o con cui è confezionato un determinato cibo è conforme a tale normativa è il classico simbolo del bicchiere con accanto la forchetta sostituito a volte dalla semplice frase “prodotto adatto al contatto con gli alimenti”.
A supporto del Regolamento CE 1935/2004 si inserisce il Regolamento CE 2023/2006 che si occupa di garantire le buone pratiche di fabbricazione dei MOCA. Il Regolamento UE 10/2011 invece si occupa nello specifico della plastica, descrivendone le norme sulla sua composizione affinché sia adatta al contatto con gli alimenti mentre il Regolamento CE 282/2008 si occupa più nello specifico dei requisiti della plastica riciclata, che potrebbe essere più pericolosa della plastica nuova in quanto potenzialmente contaminata da sostanze sconosciute. Dei materiali attivi e intelligenti infine, che, come già detto in precedenza, non sono materiali inerti, si occupa il Regolamento CE 450/2009.
Tutti questi regolamenti nel loro insieme hanno lo scopo di assicurare che qualsiasi oggetto destinato ad entrare in contatto con i cibi, sia idoneo a garantire la sicurezza alimentare.
Il Regolamento CE 852/2004 e la redazione del manuale HACCP
Il regolamento CE 852/2004 interessa tutte le attività della filiera di produzione alimentare, di origine animale o vegetale, compresa la produzione primaria. Promuove l’elaborazione e la divulgazione di manuali di buona prassi igienica comunitari e nazionali (Manuali GHP) principalmente destinati ai produttori, richiede inoltre che ogni azienda coinvolta nella filiera alimentare, dal produttore all’ultimo distributore si doti di un proprio manuale HACCP.
HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points ovvero Analisi dei rischi e dei punti critici di controllo ed è un insieme di procedure atte a garantire la sicurezza degli alimenti. Il focus del manuale HACCP è la prevenzione dei rischi concentrandosi su quelli che sono i punti critici di controllo ovvero quelle fasi del ciclo produttivo degli alimenti che è necessario monitorare con periodicità al fine di eliminare o almeno ridurre al minimo tutti quei rischi di compromettere la sicurezza degli alimenti.
Le procedure HACCP si basano su 7 principi fondamentali:
- Individuazione dei pericoli e analisi dei rischi
- Individuazione dei punti di controllo critici
- Definizione dei limiti critici
- Definizione delle procedure di monitoraggio
- Definizione e pianificazione delle azioni correttive
- Definizione delle procedure di verifica
- Definizione delle procedure di registrazione
Mondoffice e la sicurezza degli alimenti
In Mondoffice siamo molto attenti ad offrire ai nostri clienti prodotti sicuri, sia che si tratti di prodotti alimentari, che vengono stoccati e conservati secondo le normative sotto lo stretto controllo del nostro Team Compliance, sia che si tratti di prodotti destinati ad entrare in contatto con gli alimenti.
Effettuiamo un attento controllo degli acquisti e verifichiamo che i MOCA siano dotati di tutte le certificazioni richieste dal regolamento. Non solo verifichiamo le certificazioni ma richiediamo e controlliamo anche i risultati dei test degli enti certificatori. Forniamo inoltre informazioni dettagliate e precise per l’utilizzo di ogni MOCA per evitare un utilizzo scorretto che potrebbe compromettere la sicurezza degli alimenti.
Acquista il nostro assortimento HO.RE.CA., bevande e alimenti in tutta sicurezza.