Tutti i vantaggi dei prodotti ricondizionati

by Emanuela Calatti

Avete mai sentito parlare di prodotti ricondizionati? Convengono davvero?

Iniziamo col precisare che, quando parliamo di prodotti ricondizionati, facciamo riferimento a prodotti di elettronica e informatica quali PC e notebook, smartphone, tablet e così via.

Che differenza c’è tra un prodotto ricondizionato ed uno usato?

I prodotti usati (o di seconda mano) sono venduti così come sono, nello stato di usura in cui si trovano, mentre i prodotti ricondizionati affrontano tutto un processo di manutenzione, sia a livello meccanico e funzionale che a livello estetico, che li riporta ad una condizione equivalente a quella del prodotto nuovo.

I prodotti ricondizionati resi da cliente o prodotti che erano in esposizione, ma talvolta si può trattare anche di stock di merce invenduta. Una volta tolti dall’imballo, i prodotti non possono più essere venduti come nuovi. Subiscono perciò un processo in cui vengono testati, riparati qualora fosse necessario, igienizzati e nuovamente sigillati per essere rimessi in vendita. Se il prodotto non supera tutte queste fasi non può essere messo sul mercato. Il processo di ricondizionamento può essere effettuato direttamente dal produttore oppure da aziende specializzate.

Quando l’articolo viene rimesso in vendita, sull’etichetta è presente l’indicazione di un grado che ne certifica le condizioni:

GRADO A

Sono i gradi migliori, che certificano che il prodotto si trova in ottime condizioni sia a livello funzionale che estetico.

GRADO B,C e D

Sono i gradi più bassi, per i quali è garantito il perfetto funzionamento ma che possono presentare difetti estetici maggiormente visibili rispetto ai gradi migliori.

Questi prodotti vengono re-immessi sul mercato a dei prezzi molto più bassi rispetto al prodotto nuovo (con un risparmio del 30% e oltre rispetto al prodotto nuovo, con prezzi anche molto più bassi nel caso dei gradi di ricondizionamento inferiori), il che offre, oltre al vantaggio economico in sé, anche la possibilità di puntare a caratteristiche e prestazioni più elevate rispetto all’acquisto del prodotto nuovo, a parità di budget.

Convenienti anche per l'ambiente favoriscono l'economia circolare

Convenienti anche per l'ambiente

Oltre che convenienti per le nostre tasche, questi prodotti sono convenienti anche per l’ambiente: acquistando un prodotto ricondizionato si favorisce un’economia più circolare perché, donando a questi prodotti una seconda vita, si riduce l’impatto ambientale evitando l’inutile smaltimento di prodotti ancora funzionanti.

Ricapitolando, ecco quali sono i principali vantaggi dei prodotti ricondizionati:

  • prodotti pari al nuovo, di marca, completamente revisionati e perfettamente funzionanti
  • dotati di sistema operativo di ultima generazione
  • coperti da almeno un anno di garanzia
  • venduti ad un prezzo più conveniente rispetto al nuovo
  • possibilità di permettersi prodotti con prestazioni più elevate
  • convenienti anche per l’ambiente

Se vi siete convinti che un prodotto ricondizionato potrebbe fare al caso vostro, scoprite la nostra offerta di PC e notebook ricondizionati su mondoffice.com

Per esigenze specifiche, siamo disponibili per progetti personalizzati contattando il nostro Servizio Clienti Dedicato al numero 0161.880815 oppure tramite la chat del sito.

Potrebbe piacerti anche