Nell’era digitale sono sempre di più le password che dobbiamo avere per proteggere i nostri dati. Una domanda attanaglia tutti noi: “come faccio a creare una password sicura ma anche facile da memorizzare?”. In questo articolo troverete alcuni semplici consigli per rendere le vostre password sicure e a prova di hacker.
Come si costruisce una password sicura?
- Preferite parole inventate ma soprattutto evitate di utilizzare informazioni personali, quali il nome di familiari, la data di nascita o simili. Tali informazioni sono infatti facilmente reperibili: basta una foto di compleanno con torta e candeline per risalire senza troppi problemi alla vostra data di nascita, anche per chi non vi conosce.
- Rendete la vostra password più sicura alternando maiuscole e minuscole, inserendo numeri e simboli come la @ o il $
- Più una password è lunga, maggiore è la sua sicurezza: generalmente viene richiesto un minimo di 8 caratteri ma meglio farla più lunga, 10-12 caratteri o anche di più.
- Evitate di usare le maiuscole nei posti prevedibili, mettetele in mezzo alle parole invece che all’inizio.
- Differenziate le password, non usate la stessa password per account diversi, createne sempre una nuova per ognuno.
Già, ma come fare poi a ricordarsi tutte queste password diverse e sufficientemente complesse da essere sicure? Di sicuro non scrivendocele sull’app di appunti del cellulare e, men che meno, su di un foglio!
Password manager: cos’è e perché può essere utile
Un buono strumento per gestire in sicurezza le nostre password può essere il password manager. Si tratta di una specie di cassaforte virtuale, un programma che permette di archiviare le password criptandole e conservandole così in modo sicuro. I vantaggi di utilizzare un password manager sono molteplici: innanzitutto l’unica password da ricordare sarà quella per accedere al password manager, quindi solo più una password da ricordare. Questo vi consentirà di creare password più complesse per i vostri account, perché non avrete più il timore di dimenticarle. Inoltre i password manager, oltre a custodire le vostre password sono anche in grado di generarne di nuove, complesse e sicure.
I password manager affidabili criptano i dati prima che vengano salvati sui server del fornitore del servizio (Zero-knowledge encryption): in questo modo il gestore del password manager non saprà nulla dei dati che custodisce e i vostri dati saranno sempre al sicuro.
Esistono password manager a pagamento ma anche altri gratuiti, basati sul principio dell’open source e quindi non meno affidabili di quelli a pagamento. Basta navigare un po’ in rete per trovare informazioni su quali sono i più affidabili.
I nostri dati sono preziosi e potrebbero far gola a molte più persone di quanto crediamo: una password sicura è indispensabile per tutelarci ed evitare di incappare in spiacevoli esperienze.