L’utilizzo della fitball come seduta da ufficio è una delle tendenze di questi tempi, che sempre più attenzione pongono all’ergonomia. Ma è davvero una seduta ergonomica? Vediamo insieme i pro e i contro della fitball e come utilizzarla per sfruttarla al meglio.
Precisiamo subito che la fitball non è annoverata dalla normativa UNI EN 1335:2020 che definisce le sedute ergonomiche.
La fitball nasce come giocattolo per bambini, poi sfruttato per la riabilitazione e la ginnastica e solo negli ultimi anni è approdata anche nell’ambiente dell’ufficio nel tentativo di aiutare chi trascorre molte ore seduto a tenere una postura corretta. Come può una palla aiutarci a mantenere la postura corretta? La fitball viene considerata una seduta “attiva”, questo significa che non è lei a conferirci la corretta postura ma siamo noi che attivamente ci correggiamo per mantenere la postura. Quindi non è automatico che utilizzare la fitball al posto della classica sedia ci conferisca una postura migliore, siamo noi che ci dobbiamo impegnare a mantenerla, la fitball ci aiuta solo in questo senso.
Qual è il modo corretto di sedersi sulla fitball?
Sulla fitball non dobbiamo mai sederci troppo indietro ma nemmeno troppo avanti, perché questo aumenterebbe la tensione sulle gambe. La posizione corretta è piuttosto centrale ma leggermente scaricato in avanti. Il peso dovrà quindi gravare per la maggior parte sulla palla e solo in minima parte sulle gambe. La palla non deve essere né troppo gonfia né troppo sgonfia e dovrà avere una misura tale per cui, da seduti, le ginocchia risultino leggermente più basse rispetto alla linea del bacino. Dobbiamo pensare a un filo immaginario che ci tira dal centro del capo: il petto è leggermente aperto in avanti, il mento è fermo e le spalle sono rilassate: in questo modo si attivano naturalmente i muscoli addominali per farci mantenere la postura.
Quando avremo preso confidenza con la posizione potremo anche sfruttare la nostra fitball per muoverci un po’ mentre lavoriamo, ad esempio basculando con il bacino a destra e a sinistra oppure eseguendo delle circonduzioni in senso orario e antiorario. Oppure possiamo stirarci, tenendoci con le mani alla scrivania e allungandoci all’indietro sulla palla (ovviamente facendo attenzione a non cadere!). E durante le pause la possiamo utilizzare per fare un po’ di esercizio.
Ricordiamoci inoltre che, anche se utilizzata in modo corretto e quindi con la corretta postura, qualsiasi posizione, anche la più corretta, se tenuta troppo a lungo non va bene. Possiamo quindi utilizzare la fitball per alternare la classica seduta ergonomica ma non in sostituzione, soprattutto se trascorriamo diverse ore seduti.
Ed ora che sapete come utilizzarla, scegliete la vostra preferita!