Recenti studi stimano che negli ultimi 60 anni sono stati prodotti oltre 8 miliardi di tonnellate di rifiuti in plastica e che, entro il 2050, arriveremo a 12 miliardi di tonnellate. Ogni giorno, circa 8 milioni di queste tonnellate di rifiuti plastici finisce nei mari e negli oceani.
Questo scenario apocalittico è la conseguenza dell’utilizzo smodato delle materie plastiche che è stato fatto negli ultimi anni. Si pensi solo al fatto che la produzione mondiale di plastica è passata dai 15 milioni di tonnellate del 1964 agli oltre 310 milioni di tonnellate attuali.
Ma agire diversamente e in controtendenza è possibile e molte aziende si sono già adoperate per produrre i propri prodotti con materie prime recuperate e riducendo l’impatto ambientale.
Linea EVERSEA®
La plastica è un materiale durevole e che può essere riciclato più e più volte per dar vita a nuovi prodotti. Stanno nascendo sempre più iniziative per recuperare questi rifiuti dai mari per trasformarli in nuova materia prima. Ne sono un esempio i prodotti per la pulizia EVERSEA®, realizzati dal gruppo Maya in cooperazione con SEAQUAL INITIATIVE, la comunità collaborativa che lotta contro l’inquinamento marino da plastica. In collaborazione con pescatori, ONG, autorità, produttori, fondazioni, ecc… lavorano per ridare valore ai rifiuti che si impegnano a raccogliere nei mari di tutto il mondo. Bottiglie abbandonate, contenitori, reti da pesca vengono trasformati in pellet di plastica che costituiranno la materia prima per nuovi prodotti. I prodotti tessili per pulizia della linea EVERSEA® sono realizzati con un minimo del 20% di plastica marina riciclata e la restante percentuale è plastica riciclata post-consumo. I prodotti in plastica della medesima collezione sono invece realizzati con un minimo del 50% di plastica marina riciclata e il restante 50% in plastica riciclata post-consumo.
Anche le nostre sedie “Ocean” e “Marine” sono realizzate in tessuto Sealife, realizzato con il FILATO SEAQUAL®.
Penne B2P
Nel nostro assortimento puoi trovare anche B2P, la storica penna roller gel di Pilot realizzata con plastica recuperata dalle bottiglie in PET e che, da quest’anno, si è ulteriormente rinnovata includendo un 2,5% di plastica recuperata dagli oceani, per un totale dell’86% di plastica riciclata contenuta. Questa penna è inoltre ricaricabile e può quindi essere utilizzata all’infinito.
Disponibile nei colori blu, nero, rosso e verde, questa penna fa parte della gamma di strumenti di scrittura “BEGREEN” di Pilot, che si impegna a utilizzare più materie prime riciclate e a spingere gli articoli ricaricabili in modo da diminuire la quantità di rifiuti nelle discariche.
Cartucce riciclate originali HP
Per HP la sostenibilità è uno dei capisaldi del brand. Le cartucce e i toner HP vengono prodotti utilizzando plastica riciclata tra cui bottiglie di plastica raccolte ad Haiti tramite un’iniziativa per creare occupazione sostenibile, offrendo così un’opportunità ai cittadini Haitiani ed evitando al contempo che i rifiuti di plastica arrivino al Mar dei Caraibi. In questo modo HP stima, nel solo 2018, di aver ridotto del 60% il consumo di combustibile fossile, di aver risparmiato una quantità di acqua sufficiente in un giorno per quasi otto milioni di persone e di aver ridotto le emissioni di anidride carbonica del 30%.