Stampe ed illustrazioni fai da te

by Emanuela Calatti

Possedere una stampante non significa solo avere la possibilità di creare documenti di testo in bianco e nero su fogli A4, ma anche tanto altro. Infatti, la disponibilità di inchiostri, tipi di carta e cartoncino e modelli di stampante, dà la possibilità di dare vita ad opere d’arte personalizzate, che fino a qualche tempo fa erano considerate impensabili.

Vengono proposte in seguito dieci possibili cose che si possono creare semplicemente attraverso una stampante di buona qualità:

  1. Foto. Al giorno d’oggi non è più necessario andare dal fotografo per imprimere i vostri ricordi più belli. È sufficiente utilizzare fogli di carta fotografica lucida e non si noterà alcuna differenza.
  2. Carta da parati. Non si deve spendere una fortuna per trasformare la propria camera da letto a partire dalle pareti: ciò che serve sono una stampante e qualche foglio.
  3. Stampe. Con programmi di grafica facilmente reperibili si possono creare vere e proprie opere d’arte moderna, come stampe con messaggi da inserire in cornici e trasformare in quadri.
  4. Doodle Art. Questa forma d’arte, che riprende la classica tecnica dello scarabocchio, non aiuta solo a esprimere sé stessi e a rilassarsi, ma anche a abbellire le pareti di casa. Quello che basta è utilizzare un buon programma sul computer e stampare il vostro disegno a colori.
  5. Copertine. Una buona idea per un regalo economico, soprattutto in vista del Natale, è quella di creare un cd con le proprie canzoni preferite dell’anno e completare il tutto con una copertina personalizzata.
  6. Periodici. In rete esistono molti modelli fittizi di periodici scaricabili gratis e utilizzabili, per esempio, per fare uno scherzo a un amico o creare un articolo di giornale su un compagno di studi che si laurea.
  7. Poster. Un poster non è altro che una fotografia di dimensioni maggiori e una buona idea per crearne uno è quella di incollare su un cartoncino colorato le vostre immagini preferite stampate su carta fotografica.
  8. Decoupage. Ottima e divertente idea per abbellire la casa in modo economico: quello che basta è qualche foglio di carta e le immancabili colla, forbici e pennarelli colorati.
  9. Mandala. Un numero crescente di persone sta utilizzando i mandala, disegni conosciuti in oriente da millenni, per ridurre il livello di stress. Molti sono i siti internet che propongono modelli scaricabili gratuitamente: occorre solo stamparli e colorarli.
  10. Stampanti 3d. L’ultima frontiera della tecnologia, sebbene non adatta per tutte le tasche, è la rivoluzionaria stampante 3d, che permette di creare praticamente qualsiasi oggetto in tre dimensioni.

La stampante è divenuta davvero un mezzo d’importanza fondamentale, non solo in ufficio ma anche a casa, e permette al giorno d’oggi di creare fantastiche stampe e illustrazioni professionali fai-da-te.</>

Potrebbe piacerti anche