Amanti del Natale, dei lustrini e dei pacchetti colorati: ci siamo!
I negozi sono sempre più luminosi, la carta sempre più scintillante: tra poche settimane inizierà ufficialmente il countdown definitivo, che ci porterà dritti dritti a scartare i nostri pacchi regalo sotto all’albero.
Sapete questo che cosa significa? Che è rimasto poco tempo!
Per farli e organizzarli… questi ambiti pacchetti.
Se siete ritardatari cronici e avete sempre pensato che l’ultimo foglio di carta trovato nella scrivania sia perfetto per impacchettare qualsiasi regalo, questo articolo vi potrà essere molto utile ad evitarvi colossali figuracce.
Perché? Mai sentito parlare di psicologia del colore? Avete mai pensato che il colore della carta del vostro pacchetto possa in qualche modo influenzare il risultato, a prescindere dal contenuto?
Un esperimento condotto negli Usa verso la metà degli anni 90 dimostrerebbe proprio questo: una famosa ditta distributrice di pane, alla ricerca di un rilancio del proprio brand, decise di cambiare il colore della confezione, proponendola in colori diversi a 168 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni;
il risultato fu sorprendente: quasi tutti coloro che avevano ricevuto la confezione bianca definirono il pane come “fresco e genuino”, quelli che lo avevano ricevuto giallo lo definirono “arricchito di vitamine”, mentre quelli che avevano ricevuto il packaging nero identificarono il prodotto come “di minore qualità”.
Eppure il prodotto nella confezione era sempre lo stesso.
Questo sta a dimostrare come la percezione del nostro cervello influisca sulle nostre valutazioni e una componente importante è anche correlata al colore che percepiamo.
Da allora di studi marketing sul packaging correlato alla psicologia del colore ne sono stati fatti parecchi, e oggi siamo in grado di asserire, per esempio, che:
- il bianco, associato alla purezza, ci fa immediatamente pensare ad una cosa fresca e genuina e viene spesso utilizzato nelle panetterie o pastifici;
- il verde ed il color avana hanno un forte richiamo con i colori della natura e sono infatti utilizzati in ambito eco-friendly;
- il rosso ci evoca immediatamente la festa e troveremo milioni di confezioni proprio in quel colore in occasione del Natale, di S. Valentino o per la Festa della Mamma, come a dire: “questo pacchetto è qualcosa di esclusivo, che salta all’occhio, ed è proprio per te!”
Universalmente invece i colori più scuri tendono ad essere utilizzati per regalare prestigio e mistero: nero e blu notte sono i colori dell’eleganza e, non a caso, trionfano in buste e confezioni delle gioiellerie.
I colori più forti e vivaci attirano l’attenzione dei bambini mentre quelli pastello trovano largo impiego in profumeria perché evocano la leggerezza e l’ariosità.
Ci sono poi addirittura brand che del colore scelto hanno fatto la propria fortuna: basti pensare a Tiffany & co. il cui colore è diventato oggi un’icona per il mondo intero.
Bisogna anche tenere in considerazione il significato nascosto dei colori, correlato direttamente alla nostra emotività: l’azzurro è per eccellenza un colore che evoca relax e tranquillità mentre il giallo regala sensazioni di forza ed energia, quindi associarlo ad un prodotto vitaminico diventa automatico;
il viola è il colore mistico per eccellenza e quindi un prodotto che si vuole presentare come magico e misterioso potrebbe essere confezionato proprio con quel colore.
Traendo le dovute conclusioni sarebbe un pochino come dire: se dovete comunicare una brutta notizia, almeno fatelo con una busta di colore azzurro …
In ogni caso, a questo punto, siate sinceri: ve la sentireste di regalare un anello di diamanti dentro ad una confezione in carta color avana?
Rifletteteci e fate le vostre valutazioni, ora che sapete quanto un regalo confezionato con il colore sbagliato può rivelarsi un’arma a doppio taglio, siete sicuramente padroni del vostro destino.