Come scegliere i regali di Natale per capi e colleghi

by Emanuela Calatti

Con il Natale alle porte è tempo di pensare alle idee regalo per i colleghi dell’ufficio e ai relativi biglietti d’auguri natalizi.

Una scelta all’apparenza semplice e scontata, ma che può complicarsi nel momento in cui si deve trovare la frase adatta per un collega piuttosto che un altro, oppure quando si deve trovare un’idea regalo originale per un cliente o il direttore della propria azienda.

Dare il regalo giusto alla persona giusta o scrivere un biglietto di auguri per Natale che non passi inosservato è in realtà una vera e propria arte, nella quale pochi riescono ad eccellere. Tuttavia, con qualche indicazione efficace e alcuni trucchi, è possibile fare regali di Natale e scrivere biglietti di auguri che faranno realmente la differenza. La semplice guida che presentiamo a seguire vi aiuterà a superare facilmente le piccole difficoltà e… a fare un figurone in azienda!

Idee regalo di Natale per i colleghi

Fare un regalo di Natale a un collega è una scelta che può nascondere qualche piccola insidia. Ad esempio sbagliare oggetto regalando qualcosa che non interessa proprio, in azienda è ancora peggio perché probabilmente vedrete la persona ogni giorno e si ricorderà di quello che le avete regalato. Per fortuna, con l’aiuto delle nostre idee regalo potrete trasformare questo rischio in un vantaggio: se il regalo è apprezzato può addirittura migliorare il vostro rapporto con il collega in ufficio.

A seconda della confidenza che avete con i vostri colleghi, ci si può più o meno sbizzarrire con le idee regalo. Potete scegliere una semplice tazza personalizzata o una più costosa penna stilografica, oppure i biglietti per un concerto o un evento sportivo di cui siete sicuri i vostri colleghi siano appassionati. Informatevi e fate qualche domanda sulle loro passioni, ma fatelo con largo anticipo, per non destare sospetti! Sono sempre più diffusi i voucher e i buoni sconto per i prodotti in vendita online o attività di svago, come trattamenti benessere, ristoranti alla moda o negozi. Ecco in dettaglio alcune idee regalo per Natale:

Idee regalo di Natale per il direttore o per il dirigente

Quando si tratta di fare un regalo al proprio dirigente, si deve cercare di essere il più formale ed elegante possibile, senza però cadere nella banalità. È sempre meglio preferire la qualità alla quantità: ad esempio una sola bottiglia di vino pregiato sarà una scelta più azzeccata rispetto ad un’intera cassa di vino economico. Se il vostro dirigente è sempre aggiornato sulle ultime tecnologie, potrà apprezzare un accessorio di qualità per lo smartphone, come un dock di ricarica da tenere sulla scrivania o gli auricolari Bluetooth. Ecco nel dettaglio alcune idee:

  • Una bottiglia di vino di qualità
  • Una penna
  • Una cravatta in seta
  • Voucher per un ristorante di classe
  • Prodotti di qualità per l’ufficio
  • Biglietti per un evento
  • Accessori per lo smartphone (dock di ricarica, auricolari Bluetooth, custodie)
  • Accessori di qualità per l’auto aziendale

Idee regalo di Natale per clienti e fornitori

A seconda del rapporto che avete con un determinato cliente o con una certa azienda, dovrete scegliere un regalo più o meno costoso e accompagnarlo con un biglietto di Natale adeguato. Potreste pensare ad una cassa di bottiglie di vino pregiato se il regalo è diretto ad un cliente di vecchia data, mentre se si tratta di destinatari più generici e meno confidenziali optate per un cesto pieno di prodotti tipici. Non sarà il massimo dell’originalità, ma sono sempre apprezzati. Non dimenticate, inoltre, che la presentazione del regalo è tanto importante quanto il contenuto. Per questo, proteggete sempre il pacchetto utilizzando della carta riempitiva o del nylon e sigillandolo con nastro adesivo che riporti il marchio della vostra azienda. Oltre ad accompagnarlo con un bigliettino di ringraziamento personalizzato.

  • Cesto di Natale
  • Voucher per ristoranti di alto livello
  • Bottiglie di vino
  • Mazzo di fiori
  • Gadget e simpatici accessori per l’ufficio

Idee regalo per il team che gestite

Se gestite un gruppo di persone, un piccolo regalo di Natale può essere un modo per ringraziarli del lavoro svolto e far sì che si sentano motivati per il nuovo anno. L’ideale è accompagnare il piccolo presente con un biglietto natalizio formale ma non troppo, come ad esempio le etichette natalizie dai motivi classici o quelle più allegre e simpatiche.

Se avete deciso di comprare un regalo per ogni singolo componente del vostro team, prefissatevi un budget e distribuitelo equamente, in modo da non creare rivalità inutili tra colleghi perché uno ha ricevuto un regalo più costoso e l’altro più economico. Ecco alcune idee regalo per i vostri collaboratori:

  • Un giorno di vacanza
  • Un’attività di gruppo per tutto il team
  • Nuovo set di tazze personalizzate
  • Buono per una cena aziendale
  • Articoli di cancelleria personalizzati
  • Bottiglie di vino

Idee regalo a sorpresa

Nessuno sa veramente il luogo d’origine di questa tradizione, ma in Paesi come il Regno Unito e alcune parti degli Stati Uniti si organizza il Secret Santa, che tradotto letteralmente significa Babbo Natale Segreto. Si tratta di un vero e proprio gioco il cui scopo è quello di estrarre a sorte il nome di un collega e comprargli un regalo di Natale attenendosi alla spesa massima stabilita. Scegliere il regalo giusto può diventare difficile soprattutto se si deve fare un regalo ad un collega con il quale si ha poca confidenza.

Il consiglio migliore è quello di fare sempre e comunque un regalo poco impegnativo e piuttosto scherzoso in modo da non deludere le aspettative di chi lo riceve e non preoccuparsi di dover fare buona impressione. Quindi, una scatola di cioccolatini, una tazza personalizzata o una busta di caffè o tè pregiato, accompagnato da un bigliettino d’auguri fatto a mano, rappresentano la soluzione migliore per questo tipo di regalo.

Idee regalo a sorpresa per i colleghi uomini:

  • Confezione di calze a tema natalizio
  • Agenda
  • Bottiglia di vino
  • Orologio da polso
  • Cravatta in seta
  • Profumo

 Idee regalo a sorpresa per le colleghe:

Scegliere il biglietto di Natale perfetto per i colleghi

A Natale è un classico scrivere un biglietto di auguri per i colleghi di lavoro, meglio ancora se accompagnato da un regalo. Scegliere il pensiero giusto non è mai facile, perché la banalità è sempre in agguato. La tipologia di biglietto e la frase da scrivere dipendono dal tipo di relazione che si ha con il collega. È sempre meglio evitare di acquistare un biglietto uguale per tutti, infatti risulterebbe una soluzione poco personale e piuttosto sbrigativa. Ecco alcuni consigli generali per scegliere il biglietto di auguri:

  • Scegliete bigliettini di forma quadrata piuttosto che rettangolare: si presentano meglio dal punto di vista estetico.
  • Evitate di scrivere le vostre frasi di auguri a computer prediligendo la scrittura a mano.
  • Puntate su carta di buona qualità, in grado di fare la differenza anche nel bigliettino più semplice.
  • Utilizzate immagini semplici da ritagliare come uccellini e Babbi Natale, riducendo al massimo il livello dei loro dettagli.
  • Se la manualità non è il vostro forte, potreste optare per l’utilizzo di raccolte di immagini online per la creazione del vostro bigliettino, stampando modelli gratuitamente disponibili sul web.

Non si può scrivere nello stesso modo una frase di auguri per il proprio vicino di scrivania e per il dirigente. Per questo abbiamo preparato alcune indicazioni in base al destinatario degli auguri e al suo ruolo nell’azienda.

Il proprietario dell’impresa o il dirigente

Quando si tratta di fare gli auguri al proprio dirigente, si deve cercare di essere il più formale ed elegante possibile e la soluzione ideale per questo è un biglietto d’auguri classico a tema natalizio. A questo servirà solo aggiungere un messaggio personale di auguri e il gioco è fatto.

I dipendenti

Per un augurio formale ma non troppo a tutti i dipendenti, si può pensare a biglietti natalizi assortiti e dai motivi classici ed eleganti. In cartoncino e con le decorazioni e il testo in oro in rilievo, sono l’ideale per accompagnare un piccolo dono ed essendo tutti diversi si eviterà che qualcuno riceva un biglietto con la stessa immagine di qualcun altro.

Il miglior collega di lavoro

Quando si tratta del migliore collega con cui si va d’accordo sul posto di lavoro, la situazione cambia completamente, perché ci si può sbizzarrire e personalizzare completamente il proprio biglietto di Natale. Per esempio, si può ricoprire la busta con un collage di foto che si sono scattate insieme e fare un bel disegno sul bigliettino d’auguri con matite e pennarelli colorati. Basta un piccolo gesto per mostrare la propria amicizia ad un collega e per ringraziarlo per l’anno passato insieme.

Il collega con cui non si parla mai

Un modo elegante ma discreto di fare gli auguri di Natale ai colleghi con cui non si ha mai avuto una gran confidenza, è quello di inviare una cartolina elettronica o e-card direttamente nella loro casella di posta. In questo modo saranno contenti del pensiero e si faranno gli auguri in modo meno impegnativo ed anche nel rispetto dell’ambiente.

Il capo reparto

Una bella ma semplice idea per ringraziare il capo reparto collettivamente è quella di fargli un piccolo regalo, magari gastronomico, e di accompagnarlo con una carta speciale con una piccola dedica e la firma di tutti i colleghi. Un gesto del genere chiude nel miglior modo possibile l’anno e aiuta a stringere i rapporti.

Il biglietto d’auguri di Natale può influenzare l’opinione di colleghi e superiori nei vostri riguardi, quindi fare la scelta giusta può risultare di vitale importanza. Speriamo che questa guida vi possa aver aiutato a trovare le migliori idee regalo di Natale e a scrivere il biglietto di auguri perfetto per ogni vostro collega o cliente.

Potrebbe piacerti anche