È una gelida mattina d’inverno, fuori il cielo è buio e la sveglia suona, è ora di alzarsi per andare a lavorare.
Qual è il vostro primo pensiero? Quanti di voi possono dire veramente di alzarsi con il sorriso e l’entusiasmo necessario per affrontare una giornata lavorativa?
Quanto siete felici del vostro lavoro?
Non è sempre facile fare il lavoro che sia ama, spesso si scende a compromessi, a volte sono i capi o i colleghi a creare problemi, in alcuni casi semplicemente la routine; fatto sta che, sondaggi alla mano, pochissime persone possono dire di essere veramente felici del proprio lavoro, per un milione di diversi motivi.
In effetti, lavoro e divertimento sono sempre stati agli antipodi, eppure dovrebbero viaggiare in simbiosi, perché è solo divertendosi che si produce, e si produce molto di più.
Non ci credete?
Dati alla mano, sono sempre di più i ricercatori che asseriscono che svagarsi ogni tanto sul lavoro sia una parte essenziale per promuovere la motivazione, la produttività e, soprattutto, ridurre lo stress dei dipendenti.
Per questo motivo già alcune famosissime aziende hanno ricreato al loro interno delle piccole oasi di relax, ideali per favorire la socializzazione e il benessere.
Ecco come nasce il Fun at work day che si festeggia il 26 gennaio: è l’occasione per liberare la creatività e dare spazio al divertimento, ricordando a sé stessi che le emozioni positive fanno bene alla salute; a volte, basta davvero poco.
E concretamente? come potete fare per migliorare il vostro umore in ufficio? Per voi alcune idee, da utilizzare tutto l’anno, però:
Addobbate l’ufficio: prendetevi un momento insieme ai vostri colleghi per “vestire” il vostro luogo di lavoro. Non serve molto: un cuoricino per S. Valentino, un albero per Natale e tutto sembrerà più magico.
Via quel muso lungo, date spazio alla risata: concedetevi la possibilità di fare una battuta, a voi stessi o ai colleghi, cercando di sdrammatizzare il più possibile anche nelle situazioni più critiche, un momento di leggerezza, vedrete, vi aiuterà.
Organizzate dei momenti di convivialità: festeggiate in ufficio il vostro compleanno, un brindisi veloce, un dolcetto, una piccola cosa, una manciata di minuti, ma porterà giovamento, a voi e al vostro team.
Premiatevi per i risultati raggiunti: concedere un premio a chi ha lavorato sodo è il modo migliore per incentivare il suo lavoro e spronare gli altri a dare sempre di più, non pensate che serva tanto, a volte anche solo un piccolo gadget può fare la differenza.
Organizzate qualcosa di divertente: perché no, proprio in occasione del 26 gennaio (o con una cadenza ricorrente), mettetevi d’accordo con i vostri colleghi e vestitevi con lo stesso colore o secondo un tema prestabilito, provare per credere, l’effetto buonumore sarà assicurato e anche una buona interazione con il vostro team.
Mettete da parte le vostre divergenze: è la cosa più difficile, si sa, ma cercare di mantenere un rapporto il più possibile sereno con colleghi e capi, a prescindere dalle vostre divergenze, può fare la differenza nella vostra vita in ufficio.
Coltivate emozioni positive: nei momenti di difficoltà concentratevi sulle piccole cose, mettete una piantina sulla vostra scrivania e prendetevene cura; distogliere per qualche minuto l’attenzione dal problema vi aiuterà senz’altro a trovare prima la soluzione.
E infine, per concludere, fate sempre tesoro della citazione dall’autore autore americano Swan Achor, famoso per la sua difesa della psicologia positiva:
“Non siamo felici perché abbiamo successo, abbiamo successo perché siamo felici.”
Provare per credere.