Il primo venerdì del mese di febbraio si celebra la Giornata dei calzini spaiati, finalmente un po’ di giustizia per ogni povero calzino perso nella lavatrice!
Ma chi lo dice che diverso è sbagliato? E che non ci può essere una “seconda vita”, anche migliore, per un calzino che ha perso il suo gemello?
Sembra uno scherzo, un gioco, ma il significato di questa giornata è davvero molto profondo.
Chiudete gli occhi, immaginatevi nel fondo di quella lavatrice, solo per un momento e provate pensare: come si può sentire quel solitario calzino spaiato?
Probabilmente molto solo, triste e “fuori dal coro”, in un mondo dove ci sono solo calzini accoppiati, non riuscirebbe a sopravvivere o lo farebbe con molto disagio.
È compito nostro, a questo punto, raccogliere questo calzino e fargli capire che non deve essere triste o sentirsi differente, perché, accoppiato ad un altro calzino, magari anche molto diverso da lui, può venire fuori qualcosa di più bello, qualcosa di unico.
Questa giornata è stata ideata per la prima volta in una scuola primaria 12 anni fa, con l’intento di lanciare a tutti i bambini un messaggio positivo verso la diversità e il rispetto dell’altro: il progetto era di coinvolgere tutti gli studenti della scuola ad indossare calzini spaiati, per ricordare a tutti che, ognuno di noi, indipendentemente da disabilità, lingua o colore della pelle, è unico ed insostituibile e, per questo, speciale.
L’idea è stata accolta con entusiasmo da tanti altri insegnanti in tutta Italia, ed è diventata virale, spopolando nei social media: anche noi, oggi, siamo orgogliosi di ricordarla ed indossare i nostri migliori calzini spaiati, riproponendo le nostre iniziative rivolte proprio a promuovere l’inclusività: un valore importante, che non deve mai essere sottovalutato.
Mondoffice è fiera di ricordare tutti i passi compiuti proprio in questa direzione: la collaborazione con Mondi senza frontiere, ad esempio, o l’attenzione che, da sempre, diamo alle rischiste di associazioni che si occupano di aiutare ragazzi con disabilità, senza dimenticare l’interesse che la nostra azienda rivolge anche al suo interno, nel riconoscere i talenti e non lasciarli andare via.
A tale proposito, se avete qualche minuto, potete visionare tutti gli articoli con le nostre belle iniziative inclusive.
Il simbolo di questa giornata speciale sono i calzini colorati, perché è ai bambini che si rivolge principalmente, sono loro il nostro futuro ed è importante che siano loro ad avviare il mondo verso una direzione dove “diversità” diventi sinonimo di “ricchezza” e non di “ostacolo”, ma perché limitarci a ricordare ai bambini quello che ogni adulto dovrebbe ogni giorno ricordare anche a sé stesso? In fondo ogni persona diversa da noi, rappresenta la nostra migliore opportunità di crescere ed evolvere.
È importate ricordare sempre a noi stessi e agli altri che ogni persona che non riconosciamo affine a noi, per quanto ci possa spaventare, rappresenta la nostra più bella occasione di diventare persone migliori.
Noi di Mondoffice, siamo pronti ad indossare i nostri calzini spaiati, che siano essi colorati, grigi, bucati o rattoppati, nessuno escluso.
E voi, siete pronti ad indossare un calzino per colore e celebrarla con noi?