La vita di un articolo monouso comincia nella fabbrica del produttore, il cui ruolo è fondamentale sia per la scelta di utilizzare processi produttivi a basso impatto ambientale, sia per la scelta delle materie prime, certificate ed eco-compatibili. In base a questi criteri, il distributore sceglierà di rifornirsi dai produttori che meglio rispondono alle proprie politiche aziendali. In Mondoffice facciamo della sostenibilità una vera filosofia aziendale ed è per questo che selezioniamo con molta attenzione i nostri fornitori e i prodotti che da loro acquistiamo. Per quanto riguarda gli articoli monouso per la ristorazione, il 50% sono biodegradabili e compostabili mentre il restante 50% può essere riciclato come alluminio o plastica.
Perché il percorso circolare proceda senza intoppi anche l’acquirente e l’utente finale devono fare la loro parte. Quando si organizza un evento che prevede un grande afflusso di gente, è importante dotare tutta l’area della manifestazione di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti (che sarà bene vengano svuotati con una certa frequenza per evitare che le persone gettino a terra i rifiuti perché il contenitore è pieno), con la chiara indicazione di cosa va buttato dove, in modo da sensibilizzare gli utenti finali a smaltire correttamente i loro rifiuti.
Se ogni prodotto è stato conferito in maniera appropriata, la raccolta differenziata dei rifiuti potrà chiudere il ciclo. A tale scopo esistono dei consorzi (come ad es. COREPLA) che consentono di trasformare una “risorsa-rifiuto”, attraverso processi di raccolta e selezione, in “prodotti-rifiuto” valorizzabili per l’attività di riciclo. In questo modo carta, plastica, vetro e alluminio vengono trasformate in nuove materie prime da reimmettere nel ciclo produttivo, la frazione organica diventa compost per concimare orti e giardini e i rifiuti indifferenziati si trasformano in energia grazie ai termovalorizzatori.
Questo è la prova che l’economia circolare è possibile, che il monouso può avere infinite vite e non soltanto una e che esistono delle risposte reali per tutelare l’ambiente in cui viviamo e preservarlo per le generazioni future.