Bando 2022 - Da spazi a luoghi sostenibili
“Da spazi a luoghi sostenibili" è il nostro bando di riqualificazione che, per il secondo anno, ci permette di sostenere progetti concreti e supportare la comunità attraverso il nostro know-how.
Un bando che, quest’anno, ha visto oltre 285 progetti ricchi di energia e idee, che sono stati vagliati con attenzione da un team interno dedicato.
Siamo lieti di annunciarvi i due vincitori scelti:
Il Giardino dei Libri di Battipaglia in provincia di Salerno cooperativa sociale che ha l’obiettivo di favorire i processi di inclusione sociale tra persone con neuro diversità e non, mediante percorsi integrati, cosi da accompagnarli lungo un processo teso a valorizzare le loro capacità di scelta e di azione. Il progetto prevede la realizzazione di due giardini tematici - giardino psico-motorio e il giardino sensoriale, concepiti come stanze all’aperto dove si svolgeranno attività terapeutiche e/o di gioco.
Naturabilia di Ameglia, in provincia di La Spezia, è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa di recupero della fauna selvatica, grazie al proprio CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) e di educazione ambientale per le scuole della provincia, di corsi di formazione per appassionati e tecnici e di organizzare eventi divulgativi scientifici (mostre, proiezioni, talks). Il progetto scelto prevede l’arredamento di una ex-stalla di un tipico casolare della Lunigiana, che da spazio inutilizzato, attualmente in ristrutturazione, diventerà un’aula didattica (Aula verde di Naturabilia) per accogliere le scuole del territorio, oltre che appassionati e ricercatori ed un giardino di Biodiversità.
Nelle prossime settimane vi presenteremo in dettaglio i loro progetti, che presto prenderanno vita.
PROGETTI CONCLUSI 2020-2021