0161.880.880

lun-ven 8.30-18.30

Soddisfatti o Rimborsati
45 giorni
7
Riprendi i tuoi acquisti da dove li hai lasciati

Come gestire correttamente i rifiuti nella zona ristoro dell'ufficio?

Per gestire correttamente i rifiuti nella zona ristoro dell’ufficio non basta seguire le normali procedure della raccolta differenziata. É necessario anche saper riconoscere i materiali con cui sono fatti contenitori, piatti, bicchieri e posate per il loro corretto smaltimento. Ecco una breve guida esemplificativa e alcuni consigli.

Consulta l'indice degli argomenti:

  • Smaltimento di rifiuti alimentari in zona ristoro
  • Tipologie di rifiuti da smaltire nella zona ristoro dell’ufficio

Smaltimento di rifiuti alimentari nella zona ristoro

Sempre più aziende dedicano un corner dell’ufficio ad area ristoro. E sempre più dipendenti sono tentati a consumare internamente la pausa pranzo, oppure a bere un caffè nell’angolo dedicato. Scarti alimentari e contenitori devono poi essere opportunamente smaltiti secondo le normative italiane ed europee, ed in base ai criteri della differenziata: carta, plastica e organico. Assolutamente vietati i cestini da scrivania, da usare solo per documenti di carta e fotocopie da gettare.

Ma quali sono quei rifiuti specifici buttati in grandi quantità nell' area ristoro? Bottiglie di plastica e involucri per capsule caffè (plastica o alluminio), rifiuti alimentari post-pranzo, tovaglioli sporchi e cialde del caffè in carta (organico), packaging degli snack (è necessario leggere attentamente le etichette), bicchieri, posate e bicchierini (plastica o carta). Se alcuni di questi prodotti o contenitori sono compostabili, è possibile gettarli nell’organico, destinato poi ai centri di raccolta.

Tipologie di rifiuti da smaltire nella zona ristoro dell’ufficio

Lo smaltimento corretto dei rifiuti nella zona ristoro dell’ufficio riguarda due tipologie di scarti. Non parliamo né di rifiuti da ufficio né di rifiuti speciali. Piuttosto di piatti, vassoi, contenitori, ciotole, tazze, bicchieri e posate utilizzati in pausa pranzo  o pausa caffè. Li distinguiamo in due categorie.

- Prodotti compostabili. I prodotti compostabili utilizzati nelle aree ristoro aziendali (e nel settore ho.re.ca) possono essere smaltiti con i rifiuti organici. Questo è possibile per le stoviglie realizzate con materiali compostabili. Ad esempio: polimeri a base biologica come il PLA o il Mater-Bi®, carta. Sono ricavati dalla bagassa, da fibre di canna da zucchero, dall’amido di mais e dalla polpa di cellulosa. In quanto compostabili possono essere gettati assieme ai rifiuti alimentari. La loro degradazione aerobica produce compost organico: un terriccio fertile riutilizzabile.

- Prodotti monouso riciclabili. La maggior parte del packaging e degli articoli utilizzati nelle aree ristoro aziendali è riciclabile. Questa tipologia è riciclabile perché prodotta con materiali riutilizzabili. Plastica, alluminio e carta sono così destinati al recupero in contenitori appositi per la differenziata. PET, HDPE, PVC, LDPE, PP, PS e altre plastiche simili diventano materia prima per altri prodotti oppure combustile per la produzione di energia. La carta (intesa come materia prima di piatti, vassoi, contenitori e bicchieri opportunamente puliti) contribuisce a produrre carta riciclata. L’alluminio viene riciclato al 100%.

E a proposito di packaging alimentare, scopri quali sono i migliori contenitori per il cibo da asporto che mantengono la freschezza e il sapore e quali sono le opzioni di packaging eco-friendly per ridurre l'impatto ambientale del cibo da asporto.

Sempre più aziende consentono ai propri dipendenti di consumare in ufficio la pausa pranzo o il caffè. Per farlo è necessario dotarsi di materiali e accessori giusti. Meglio se riciclabili o compostabili per facilitare raccolta e smaltimento. I riciclabili vanno smaltiti in contenitori dedicati. I compostabili con i rifiuti organici.

Con Mondoffice puoi dotare la tua area ristoro aziendale con tutti gli articoli necessari. Piatti, vassoi, contenitori, ciotole, tazze, bicchieri e posate. Scegli quelli più adatti alle tue esigenze: riciclati, riciclabili e compostabili. Approfitta della straordinaria convenienza qualità prezzo, dei tempi di consegna (24/48h) e del reso facile (45 giorni). Sfrutta anche la consulenza personalizzata per grandi clienti e clienti internazionali. Con Mondoffice trovi sempre la giusta soluzione. Per te e per l’ambiente.

Mondoffice opera anche nel ramo ristorazione e hospitality. Se non sai di cosa si tratta, scopri cos’è il settore ho.re.ca. Se invece hai un’attività che rientra in questa categoria, verifica quali sono le nostre soluzioni per il settore ho.re.ca. E metti in pratica alcuni consigli per migliorare la gestione dei tuoi servizi.

Come organizzare un catering con le giuste forniture?
Come conservare correttamente gli alimenti nelle attività ho.re.ca?
Quali sono le ultime tendenze per le attrezzature del settore  ho.re.ca?
Quali sono le norme igieniche da seguire nel settore ho.re.ca?
Quali sono i materiali più sostenibili per il materiale ho.re.ca usa e getta?