0161.880.880

lun-ven 8.30-18.30

Soddisfatti o Rimborsati
45 giorni
0
Riprendi i tuoi acquisti da dove li hai lasciati

Quali sono i materiali più sostenibili per il materiale ho.re.ca usa e getta?

Legno, carta, polpa di cellulosa e bioplastiche. Sono questi i materiali sostenibili più utilizzati per la produzione di articoli usa e getta nel settore ho.re.ca. Tali articoli, biodegradabili e compostabili, possono essere smaltiti con i rifiuti organici e recuperati negli impianti di compostaggio per la produzione di terriccio fertile. Ecco le loro caratteristiche.

 

Consulta l'indice degli argomenti:

  • I materiali sostenibili impiegati nel settore ho.re.ca
  • I prodotti biodegradabili per il settore ho.re.ca

 

I materiali sostenibili impiegati nel settore ho.re.ca

Un materiale si definisce sostenibile quando consente la salvaguardia delle risorse ambientali. Un materiale sostenibile può essere compostabile o riciclabile. Nel primo caso viene conferito assieme ai rifiuti organici e lavorato per la produzione del compost. Nel secondo caso viene reintrodotto nel ciclo produttivo, riducendo così l’uso di materie prime e i consumi energetici. Legno, carta, polpa di cellulosa e bioplastiche sono i materiali compostabili o riciclabili normalmente impiegati nel ramo ho.re.ca (per saperne di più scopri cos’è il settore ho.re.ca).

- Il legno utilizzato nell’industria alberghiera e per il mercato della ristorazione proviene da foreste gestite in maniera responsabile secondo rigorosi standard ambientali. Viene marchiato con il logo FSC (Forest Stewardship Council).

 - La carta, correttamente smaltita mediante differenziata, permette la produzione di carta riciclata. I vantaggi? Meno rifiuti e minore spreco di risorse naturali. Ma anche risparmio energetico e riduzione delle emissioni inquinanti: quelle che verrebbero prodotte per la produzione di carta nuova.

- La polpa di cellulosa è un materiale che si ottiene dallo scarto fibroso della produzione di zucchero di canna. Dopo la spremitura per ottenere il saccarosio presente nella pianta, viene utilizzato il materiale fibroso per produrre stoviglie e packaging monouso.

- Anche l’alluminio può essere considerato un materiale sostenibile in quanto riciclabile al 100%. Dopo il riciclo, viene pressato in balle e avviato in fonderia. Pretrattato a 500 °C, epurato da vernici e fuso a 800 °C, l’alluminio viene poi formato in lingotti e placche per semilavorati e prodotti finiti.

- Le bioplastiche sono invece polimeri a base biologica derivati da fonti rinnovabili o biodegradabili, come il PLA e il Mater-Bi. Possono essere tranquillamente smaltiti come rifiuti organici e destinati alla produzione di compost tramite impianti specifici e secondo la normativa comunitaria.

 

I prodotti biodegradabili per il settore ho.re.ca

Legno, carta, polpa di cellulosa e bioplastiche vengono utilizzati per la produzione di articoli biodegradabili di alta qualità per il settore ho.re.ca. Packaging green, arredi in cardboard per la ristorazione, linee di movimentazione pasti in materiali eco e prodotti per la pulizia biodegradabili. Nello specifico, soprattutto piatti, bicchieri, vassoi, posate, cannucce e contenitori ecologici. Un’alternativa valida e intelligente ai prodotti monouso e alla plastica monouso in ambito food. Resistenti alle alte temperature e sotto lo zero. A questi possiamo anche aggiungere tutta la gamma di tovaglie, tovaglioli e tovagliette in carta riciclata.

Vuoi saperne di più? Scopri quali sono le opzioni di packaging eco-friendly per ridurre l'impatto ambientale del cibo da asporto. Oppure vedi quali sono i migliori contenitori per il cibo da asporto che mantengono la freschezza e il sapore.

 

Legno, carta, pulp e bioplastiche sono i materiali biodegradabili e sostenibili più impiegati per la produzione di articoli usa e getta per il settore ho.re.ca. Anche Mondoffice sposa l’idea dell’economia circolare, privilegia il maggior utilizzo di fonti ed energie rinnovabili e incentiva l’adozione di processi produttivi sostenibili.

Sfoglia il nostro catalogo online, scopri quali sono le nostre soluzioni per il settore ho.re.ca e quali sono gli articoli realizzati con materie prime rinnovabili, rigorosamente certificati nel rispetto delle normative comunitarie. Affidati all’esperienza di Mondoffice: 35 anni e oltre 40.000 prodotti tra cui scegliere. Un mondo di sostenibilità nelle tue mani, tra innovazione e rispetto per l’ambiente.

Per saperne di più, dai anche un’occhiata alle nostre proposte in tema di ristorazione e hospitality.

 

Come organizzare un catering con le giuste forniture?
Come conservare correttamente gli alimenti nelle attività ho.re.ca?
Come gestire correttamente i rifiuti nella zona ristoro dell'ufficio?
Quali sono le norme igieniche da seguire nel settore ho.re.ca?
Quali sono le ultime tendenze per le attrezzature del settore horeca?