Quali sono le opzioni di packaging eco-friendly per ridurre l'impatto ambientale del cibo da asporto?
Quando parliamo dei packaging eco-friendly per il cibo da asporto ci riferiamo alle confezioni alimentari in materiale biodegradabile. Qualche esempio? Legno e carta FSC, bagassa, polpa di cellulosa e bioplastiche come il Mater-Bi®. Fondamentali per la riduzione dell’impatto ambientale anche i prodotti che si possono riciclare nel settore ho.re.ca, in ambito domestico e aziendale.
Consulta l'indice degli argomenti:
- Packaging ecologico monouso
- Packaging per il take away
- Linee di movimentazione pasti
- La scelta dei migliori packaging eco-friendly
Packaging ecologico monouso
Il monouso è diventato finalmente green grazie alla straordinaria praticità del packaging ecologico. Un’intera gamma di prodotti usa e getta realizzati con materiali biodegradabili, compostabili, riciclati e riciclabili. Piatti in bagassa, in polpa di cellulosa e in biopolimeri. Piatti per pizza in cartoncino biodegradabile. Tazzine in polpa di cellulosa, tazze in bioplastica, bicchieri in amido di mais (PLA), in polietileneteleflarato riciclato (r-PET) o polistirene (PS) o in cartoncino riciclabile. Posate biodegradabili in bioplastiche o in legno FSC proveniente da foreste gestite in maniera responsabile. Una gamma di articoli per uso alimentare resistente al freddo e alle alte temperature. Da smaltire correttamente con la differenziata.
E a proposito di differenziata, confezioni monouso e materie naturali, scopri come gestire correttamente i rifiuti nella zona ristoro dell'ufficio e quali sono i materiali più sostenibili per il materiale ho.re.ca usa e getta.
Packaging per il take away
Che sia street food o cucina gourmet l'importante è poter gustare i tuoi piatti migliori dove preferisci. Il packaging ecologico per il take away è un’ottima soluzione a basso impatto ambientale. Ciotole con coperchio, posate, scatole, contenitori porta fritto, coppette, portabicchieri, shopper, bauletti, bustine e carte alimentari. Si tratta di articoli realizzati con materiali sostenibili e compostabili tipo legno e cartone con certificazioni FSC, carta riciclata, fibra di canna da zucchero o bagassa. Grazie alla loro origine naturale possono essere smaltiti con i rifiuti organici e destinati al compostaggio per la produzione di terriccio fertile.
Movimentazione pasti
Il gusto dei prodotti alimentari può e deve essere conservato senza alterarne la qualità. Soprattutto se sei un ristoratore attento al consumatore. Oppure se mangi abitualmente lontano da casa, magari in ufficio o in mensa. Le linee di movimentazione pasti sono realizzate con materiali biodegradabili di ogni forma e dimensione, per garantire freschezza e sapore ad ogni piatto. Per la veicolazione degli alimenti esistono varie soluzioni. Ad esempio, contenitori quadrati biscomparto in Mater-Bi® compostabile e piatti quadrati riciclabili in polipropilene (PP). Ma anche casse termiche in polistirolo espanso ad alto controllo termico (da smaltire attentamente) e pellicole alimentari biologiche compostabili per facilitare un corretto trasporto dei pasti pronti.
La scelta dei migliori packaging eco-friendly
I migliori pack eco-friendly e gli imballaggi ecologici più sicuri in commercio sono quelli con una o più certificazioni previste dalle normative dell’Unione Europea. Ed esempio, Ecolabel EU, PEFC, FSC e BPA FREE. Per questo è necessario rivolgersi solo ad operatori di settore specializzati con prodotti certificati.
Da Mondoffice trovi un intero catalogo online che pone attenzione all’ambiente con articoli innovativi, sicuri e green a prezzi vantaggiosi, disponibili in 24/48h. Approfitta anche del reso facile in 45 giorni, dei 2 anni di garanzia e della consulenza personalizzata per grandi clienti e clienti internazionali.
Tutti gli articoli si prestano all’utilizzo domestico e al ramo hotellerie, restaurant e cafè. Per saperne di più, scopri cos’è il settore ho.re.ca e quali sono le nostre soluzioni per il settore ho.re.ca.
Finalmente possiamo dire addio alla vecchia plastica monouso. Qualunque sia la tua attività professionale, o semplicemente se sei attento alle tematiche della sostenibilità, adesso puoi scegliere consapevolmente i materiali riciclabili e compostabili, riciclare e pensare al futuro. Del resto, le alternative di packaging eco-friendly per il cibo da asporto sono numerosissime. Perché non aiutare l’ambiente? Selezione i prodotti più adatti alle tue esigenze realizzati in legno e carta FSC, bagassa, polpa di cellulosa e bioplastiche tipo il Mater-Bi®. Diventa protagonista attivo della transizione ecologica.
Se nel frattempo vuoi conoscere qualcosa in più sul packaging eco-friendly, ma anche sul settore hospitality e ristorazione, dai un’occhiata alle altre guide firmate Mondoffice.
Quali sono le ultime tendenze per le attrezzature del settore horeca?
Quali sono i migliori contenitori per il cibo da asporto che mantengono la freschezza e il sapore?
Come organizzare un catering con le giuste forniture?
Come conservare correttamente gli alimenti nelle attività ho.re.ca?
Quali sono le norme igieniche da seguire nel settore ho.re.ca?