Quali sono i vantaggi della carta riciclata?
Risparmio energetico, riduzione delle emissioni inquinanti e minore spreco di risorse naturali. I vantaggi della carta riciclata sono tutti dedicati all’ambiente e all’ecosostenibilità. Più alberi, meno rifiuti, livelli minimi di CO2 nell’atmosfera, maggiore qualità dell’aria e tanta green economy. Ecco allora i tre vantaggi principali che fanno bene alla natura.
Consulta l'indice degli argomenti:
- Carta riciclata e risparmio energetico
- Minore spreco di risorse naturali
- Meno emissioni inquinanti con la raccolta differenziata
- Caratteristiche base della carta riciclata
Carta riciclata e risparmio energetico
Carta riciclata vuol dire innanzitutto minore utilizzo di energia elettrica e consumo ridotto di acqua rispetto alle normali quantità impiegate nelle fasi di produzione dal legno o dalle fibre vergini. Una tonnellata di carta riciclata consente di risparmiare circa 4.100 kWh di energia elettrica e 26 metri cubi di acqua[1]. Secondo la United States Environmental Protection Agency (EPA), il riciclo di carta e cartone riduce l’inquinamento idrico del 35%. Insomma, ottime ragioni per privilegiare l’uso della riciclata. Ma questo è solo un tassello dell’intero mosaico. Perchè i vantaggi riguardano anche risorse naturali ed emissioni inquinanti.
Minore spreco di risorse naturali
Riciclare fogli di carta, imballaggi e cartone è fondamentale per l’ambiente perché preserva l’ecosistema ed evita l’abbattimento di boschi e foreste. Basti pensare che una tonnellata di carta riciclata, a differenza della carta vergine, consente di salvare ben 24 alberi. E poi si sottraggono rifiuti alle discariche, che a loro volta possono essere reinseriti nuovamente nel ciclo produttivo. Il riutilizzo dei materiali cartacei di scarto è infatti uno dei tanti vantaggi connessi alla realizzazione di carta riciclata.
In quest’ottica, MondOffice è amico dell’ambiente perchè propone in catalogo la linea ecosostenibile di carta Recycled con certificazione EU Ecolabel, realizzata in fibra riciclata al 100%. Insieme possiamo contribuire a salvare il pianeta e renderlo più vivibile per le prossime generazioni.
Meno emissioni inquinanti con la raccolta differenziata
Secondo COMIECO, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base di pasta di cellulosa, il riciclo della carta consente di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Grazie alla raccolta differenziata, ogni anno risparmiamo 3,5 milioni di tonnellate di CO2, quella che altrimenti dovremmo immettere nell’atmosfera per la produzione di nuova cellulosa vergine. É l’equivalente di 13 giorni senza traffico o di 3 giorni senza alcuna emissione da parte di industrie, autoveicoli e centrali energetiche. Una tonnellata di carta riciclata consente di risparmiare 27 kg di CO2[2]. Secondo l’EPA, il riciclo della carta (realizzabile fino a sette volte) è in grado di ridurre l’inquinamento atmosferico del 74%.
Caratteristiche base della carta riciclata
Piccolo focus tecnico. Ottenuta dalla selezione di carta da macero attraverso un processo successivo di disinchiostratura ad acqua calda e vari trattamenti, la carta riciclata è un prodotto finito ascrivibile alle carte coprenti e si distingue per l’ottima opacità (per saperne di più scopri qual è la differenza tra carta opaca e lucida). Convincente è anche il suo volume, ossia il rapporto tra spessore e peso. Un foglio di carta riciclata ha in media uno spessore di circa 0,39 mm e una grammatura di 300 g/m² (a tal proposito, ecco invece come scegliere la grammatura corretta della carta). Utilizzata anche per la stampa, non è la sua prima destinazione d’uso: per trovare la tipologia di carta giusta, scopri come si sceglie su quale carta stampare.
Concludiamo questo breve invito all’uso della carta riciclata con altri due importanti vantaggi che fanno bene anche alle persone. Da un lato, infatti, l’abitudine a utilizzare fogli di carta riciclata innesca un meccanismo educativo che si autoalimenta a vantaggio delle generazioni future. Dall’altro il riciclaggio pungola l’inventiva di architetti artigiani e designer per la creazione di accessori, abiti, gioielli e diversi complementi d’arredo in carta riciclata. E anche di giochi in carta velina (non sai di che si stratta? Scopri cos’è la carta velina e a cosa serve. A sostenerlo è il report 2021 di COMIECO.
Senza dimenticare che tutto il circolo virtuoso favorisce anche la creazione di nuove imprese di settore e posti di lavoro. Vantaggio interessante in materia economica. Insomma, un altro punto a favore della riciclata.
Vuoi saperne di più su carta e cartone? Scopri anche queste altre risorse.
come stampare correttamente su carta fotografica
quali sono i diversi tipi di finitura disponibili per la carta
come si regolarizza lo spessore della carta
quale carta per acquerelli scegliere: liscia o ruvida
come evitare l'incurvamento della carta stampata
come proteggere la carta dall'umidità
come evitare l'inceppamento della carta nella stampante