0161.880.880

lun-ven 8.30-18.30

Soddisfatti o Rimborsati
45 giorni
0
Riprendi i tuoi acquisti da dove li hai lasciati

Quale carta per acquerelli scegliere: liscia o ruvida?

La scelta della carta per acquerelli dipende essenzialmente dal disegno che si intende realizzare. La carta liscia è indicata per linee nette, disegni precisi e dettagliati. La carta ruvida si adatta a dipinti con dimensioni notevoli caratterizzati da ampie pennellate. Ma quali sono le caratteristiche specifiche di entrambe? Scopriamole insieme.

Consulta l'indice degli argomenti:

  • Caratteristiche della carta liscia e ruvida
  • Consigli per i disegnatori di acquerello

Caratteristiche della carta liscia e ruvida

La carta liscia per acquerello è pressata a caldo (hot pressed). La carta ruvida, sempre per acquerello, è pressata a freddo (cold pressed). Entrambe presentano un certa grana in superficie. La hot pressed possiede una grana fine o estremamente fine (in quest’ultimo caso si parla di grana satinata e carta satinata). La cold pressed presenta invece una grana media o grossa a ruvidità variabile: da semi ruvida a ruvida.

La grana superficiale possiede caratteristiche strutturali leggermente differenti. Ecco cosa cambia tra grana fine e grana media.

La grana fine comporta una buona uniformità in superficie e presenta una grammatura generalmente compresa tra 180 e 300 g/m2 (per approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere come scegliere la grammatura corretta della carta). Questa tipologia, piuttosto leggera, è indicata soprattutto per disegnatori esperti capaci di umidire il foglio quel tanto che basta per evitare possibili incurvature. Una carta bagnata in eccesso con acqua e colore tende a piegarsi o addirittura a rompersi. Una sottocategoria è quella a grana medio-fine, con grammatura fino a 640 g/m2. Si tratta di una tipologia piuttosto liscia, adatta per disegnare con tecnica a inchiostro. I colori asciugano rapidamente. I blocchi Canson (disponibili online su MondOffice) si caratterizzano ad esempio per grana fine, ma anche per zero acidi e zero azzurranti ottici, con ottima resa e capacità di assorbimento acqua.

La grana media per acquerello, categoria grossa e medio grossa, conferisce al foglio una buona resistenza. La grana grossa con grammatura 640 g/m2 è quella tipica dei cartoncini per acquerello, ruvidi al tatto e tenaci. Facilitano l’asciugatura e la resa dei pigmenti colorati. La grana medio-grossa, leggermente meno rugosa e ruvida al tatto, presenta una grammatura da 180 a 300 g/m2 . Anche in questo caso i colori asciugano facilmente. Non si adatta a disegni particolarmente ricchi di dettagli.

Chiarita la differenza base tra carta liscia e ruvida, adesso puoi scoprire qualcosa in più sull’argomento, ad esempio, qual è la differenza tra carta opaca e lucida oppure quali sono i diversi tipi di finitura disponibili per la carta.

Consigli per i disegnatori di acquerello

La scelta della carta per acquerello può fare la differenza nella qualità e nel risultato finale del disegno. In termini di grammatura non dovresti mai optare per un foglio inferiore a 150 g/m2. La scelta della grana dipende invece dal soggetto che vuoi dipingere. Acquerelli particolarmente miniaturizzati necessitano di una grana fine per esaltare gli effetti della pittura in punta di pennello. Disegni con grandi superfici da colorare prediligono una grana grossa. Occhio a inumidire i fogli con la giusta quantità di acqua.

La carta per acquerello è utilizzata esclusivamente per dipingere. Sono esclusi i processi di stampa. Perciò se hai bisogno di maggiori informazioni e consigli, scopri con noi come stampare correttamente su carta fotografica e come si sceglie su quale carta stampare.

Terminiamo questa breve guida con un riepilogo  delle qualità principali della carta per acquerello. Si tratta di una carta da disegno realizzata in cellulosa al 100% oppure in cotone al 100%. Per questo in gergo viene anche definita carta di cotone. In genere si ottiene da fibre di cotone in quantità variabile tra 50% e 100%. La composizione del tipo di carta influisce sulle diverse tecniche di pittura. Maggiore sarà la percentuale di cotone, maggiore sarà il prezzo e la qualità di supporti e materiali cartacei. Per trovare quella più adatta alle tue esigenze sfoglia il catalogo online Mondoffice e scegli tra le varie risme disponibili.

Se invece vuoi saperne di più sul mondo della carta, ecco per te alcune risorse consigliate.

cos'è la carta velina e a cosa serve
come si regolarizza lo spessore della carta
quali sono i vantaggi della carta riciclata
come evitare l'incurvamento della carta stampata
come proteggere la carta dall'umidità
come evitare l'inceppamento della carta nella stampante