Come evitare l'inceppamento della carta nella stampante?
Per evitare l’inceppamento della carta nella stampante puoi seguire alcuni accorgimenti preventivi oppure semplici procedure manutentive nel caso in cui il dispositivo vada in blocco durante il suo utilizzo. Scopriamo insieme quali sono.
Consulta l'indice degli argomenti:
- Procedure per prevenire l’inceppamento della carta
- Procedure per risolvere l’inceppamento della carta
Procedure per prevenire l’inceppamento della carta
Stampante classica o stampante laser? Qualunque siano i dispositivi utilizzati, è assai frequente che si verifichino inceppamenti della carta che causano fastidiosi inconvenienti sul lavoro e lunghe attese per l’assistenza tecnica. La soluzione migliore è assicurarsi in partenza che le procedure di caricamento e di utilizzo della carta siano corrette e che il dispositivo sia perfettamente funzionante. Segui questi piccoli suggerimenti per individuare le possibili cause ed eliminare i problemi di stampa più comuni.
- Carica la stampante con la giusta quantità di carta, evitando di forzare il vassoio, che non deve essere nè troppo pieno nè troppo vuoto. E ricordati di non inserire fogli aggiuntivi quando è in funzione.
- Controlla in anticipo le componenti meccaniche della stampante tra cui piedini di espulsione alle estremità del vassoio, alette laterali che indirizzano i fogli in uscita, sportelli di accesso, sportelli accessori con annesso scorrimento e coperchi vari.
- Appiattisci bene i fogli di carta adattandoli alle guide di stampa in base alla loro larghezza.
- Evita di utilizzare formati lisci o troppo sottili. Scopri cos’è la carta velina e a cosa serve e capirai perchè proprio questa è il tipo di carta meno adatta.
- Evita di utilizzare formati troppo leggeri o troppo pesanti. Valuta bene la grammatura perchè ogni stampante ha un intervallo di tolleranza specifico rispetto al peso dei fogli. Non inserire contemporaneamente grammature differenti e consulta preventivamente il libretto del produttore. In genere il peso ottimale della carta di stampa è 80 g/m2. Per saperne di più, scopri come scegliere la grammatura corretta della carta.
- Assicurati che la carta non sia stropicciata o strappata. Evita la riciclata perchè passando nei rulli tende a rilasciare più polvere, favorendo le cosiddette inceppate. Meglio utilizzarla per altri motivi. Scopri allora quali sono i vantaggi della carta riciclata e i suoi impieghi.
- Diffida dai fogli di carta di bassa qualità. Evita la carta umida o bagnata (nel link seguente trovi alcuni consigli su come proteggere la carta dall'umidità e come evitare l'incurvamento della carta stampata.
- Prima dell’utilizzo, sfoglia la risma di carta in modo staccare i fogli affinchè l’alimentazione non utilizzi due pagine contemporaneamente.
- Infine, se hai già provveduto precedentemente a disinceppare un foglio, assicurati di aver eliminato tutti gli eventuali pezzetti rimasti nel rullo.
Procedure per risolvere l’inceppamento della carta
Se il processo di stampa si blocca mentre il dispositivo è in funzione, puoi optare per due alternative. Contattare l’assistenza tecnica o risolvere autonomamente l’imprevisto. Se scegli l’opzione fai da te, ecco tre consigli da seguire.
- Spegni e riaccendi il dispositivo. In alcuni casi non c’è alcun problema tecnico, piuttosto solo qualche incompatibilità momentanea tra hardware e software. Spegnere per un reset può essere la soluzione al blocco di stampa.
- Controlla il display della stampante e segui le eventuali istruzioni sullo schermo del pannello di controllo per risolvere eventuali cause di blocco.
- Apri la stampante per controllare l’origine dell’inceppamento. Se la carta nel vassoio è stropicciata, rimuovila evitando di romperla. Se l’inceppamento non è visibile, estrai dal cassetto eventuali frammenti di carta incastrati tra i rulli di alimentazione. In alcuni casi può essere necessario estrarre la cartuccia di inchiostro per diagnosticare il problema.
Risolvere l’inceppamento della carta in maniera autonoma significa risparmiare tempo e denaro. Ma significa anche ridurre lo spreco di intere risme che restano inceppate tra i rulli di stampa. In ogni caso, la scelta preliminare della giusta tipologia resta la soluzione fondamentale per evitare quasi ogni errore e molti imprevisti tecnici.
Scegli solo carta di alta qualità per la tue stampe. Controlla il catalogo Mondoffice e affidati ad un’esperienza di oltre 35 anni: per te 40.000 prodotti in catalogo a prezzi convenienti, con consegna rapida in 24/48h, reso gratuito e consulenza personalizzata.
Se invece vuoi saperne un po’ di più sul mondo della carta, ecco diversi approfondimenti utili.
quale carta per acquerelli scegliere: liscia o ruvida
come si regolarizza lo spessore della carta
quali sono i diversi tipi di finitura disponibili per la carta
qual è la differenza tra carta opaca e lucida
come stampare correttamente su carta fotografica
come si sceglie su quale carta stampare