Come proteggere la carta dall'umidità?
Proteggere la carta dall’umidità è possibile. Ricircolo dell’aria e aereazione corretta degli ambienti sono le soluzioni preventive e risolutive dei problemi di condensa che interessano i materiali cartacei. Ecco un elenco degli inconvenienti più comuni e diversi consigli utili per difendere al meglio i tuoi prodotti stampati.
Consulta l'indice degli argomenti:
- I problemi più comuni della carta causati dall’umidità
- Consigli utili per proteggere la carta dall’umidità
I problemi più comuni della carta causati dall’umidità
L’umidità indica la quantità di vapore acqueo presente nell’atmosfera. Dosi elevate possono modificare le dimensioni dei fogli, alterare la consistenza della cellulosa e la qualità di stampa. Danni più frequenti? Deformazione e ondulazione. Se il tasso di umidità è basso, i bordi della carta esposta all'aria potrebbero ritirarsi. Al contrario, con un tasso di umidità elevato, la carta potrebbe assorbirla al punto da rendere i bordi ondulati. Tale ondulazione obbliga l’alimentazione obliqua di stampa, che può provocare inceppamenti del foglio (per approfondire l’argomento, scopri come evitare l'inceppamento della carta nella stampante.
L’umidità può danneggiare qualunque tipo di carta, non solo quella per scrivere, prendere appunti e stampare. Libri e giornali possono deformarsi con altrettanta facilità. C’è solo una possibilità: mitigare la condensa. Ecco allora alcuni suggerimenti preziosi.
Consigli utili per proteggere la carta dall’umidità
Qualunque sia il tipo di carta che vuoi proteggere dall’umidità, che si tratti di libri, riviste, appunti personali, risme, fogli di carta in blocco o altro ancora, puoi seguire alcuni semplici consigli per assorbire l’acqua in eccesso presente in forma di vapore nell’aria domestica o in ufficio.
Le librerie e i ripiani con oggetti di carta hanno bisogno di respirare: prova a sistemarli in stanze ben areate, in una posizione dove c’è un ricircolo di aria sufficiente. Da evitare l’orientamento a nord. Preferibile non stipare troppi volumi nei ripiani. Temperatura perfetta: 16°-18°.
Può capitare che gli ambienti si saturino troppo di umidità: in questo caso può essere utile collocare dei sacchetti con pezzetti di carbone che, soprattutto sulla libreria, consentono di assorbire l’umidità nell’aria. Alternativa al carbone? Sale grosso da cucina. Oppure puoi acquistare bustine di silice. E per dare un tocco di profumo, aggiungi pure degli oli essenziali accanto ai sacchetti.
Se invece i tuoi libri sono aggrediti da macchie di umido provocate dalla condensa, puoi staccare delicatamente le pagine con gli inestetismi e provare ad asciugarle con un asciugacapelli o esporle al sole per un periodo di tempo limitato. Occhio infatti che i raggi troppo caldi potrebbero ingiallire o arricciare i fogli.
Consigli super fai-da-te? Riponi i tuoi oggetti di carta più importanti in una lettiera per gatti e utilizzala, ovviamente, solo per questo scopo. Le sue polveri hanno capacità assorbenti e anti odore. Soluzioni simili? Riempi un contenitore di bicarbonato e sistema il libro al suo interno, oppure cospargine le pagine. In alternativa puoi optare per scatole di cartone con amido di mais o talco mentolato, che regala anche un pizzico di profumo.
Per i libri attaccati dall’umidità un altro metodo è sistemare un foglio di carta di giornale per almeno cinque giorni tra le pagine più rovinate. Consiglio valido solo per i libri più recenti, che hanno poca acidità nella fibra di cellulosa o di legno.
Ti consigliamo di seguire questi piccoli suggerimenti per i problemi di umidità che possono danneggiare i tuoi preziosi oggetti di carta. Se invece sei in cerca di altri consigli utili, scopri allora come evitare l'incurvamento della carta stampata, come si sceglie su quale carta stampare oppure come stampare correttamente su carta fotografica.
In definitiva, la giusta ventilazione e la buona areazione degli ambienti sono le procedure più utili per tenere sotto controllo la condensa domestica. Se non è abbastanza, metti in pratica tutti gli altri suggerimenti per ottenere una maggior protezione e conservare in maniera perfetta libri, riviste, appunti personali e tutti i tuoi materiali cartacei.
Se invece vuoi saperne di più sul mondo della carta, dai un’occhiata ad alcune delle nostre guide scritte apposta per te. Buona lettura.
cos'è la carta velina e a cosa serve
come scegliere la grammatura corretta della carta
qual è la differenza tra carta opaca e lucida
come si regolarizza lo spessore della carta
quali sono i vantaggi della carta riciclata
quale carta per acquerelli scegliere: liscia o ruvida
quali sono i diversi tipi di finitura disponibili per la carta